Connect with us

Società

Appello Uil Scuola: “Ristrutturare l’ex Pascoli per restituirla agli studenti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La scuola si appresta ad affrontare nuovi cambiamenti strutturali. Il ritorno tra i banchi non ha una data certa (a questo punto difficilmente in questo anno scolastico) ma sicuramente non potrà essere come prima. Il sindacato regionale della Uil Scuola chiama la Provincia ad una pronta reazione.

“Chiediamo un tavolo con l’amministrazione provinciale in modo urgente – l’appello del segretario Marco Pugliese – . Un confronto tra rappresentanti istituzionali e sindacati per iniziare a pianificare come ripartire. Anche perché settembre non è poi così lontano e siamo già in ritardo nel pianificare il dopo”.

Il primo nodo sarà quello degli spazi di sicurezza.






“Questo tavolo – continua Pugliese – deve trovarli come se fosse una commissione d’intervento. Ieri il ministro Lucia Azzolina è stata molto chiara: non si tornerà a scuola come eravamo abituati. Ci vorranno distanze più ampie, studenti e docenti ad almeno un metro di distanza, classi più piccole e aule più ampie. Come ci organizziamo? Dove le troviamo? Dove mettiamo i nostri ragazzi?”.

Uil Scuola ha già elaborato un’idea: “Pensiamo al complesso dell’ex Pascoli in via Longon a Bolzano che basta ristrutturare in queste settimane o alcuni spazi dell’Eurac che sono sotto-utilizzati. Lo stesso Noi Park ha luoghi che potrebbero servire a questa esigenza. Non potremmo più avere classi con 28 alunni quindi prima di tutto ci vuole un recupero totale degli spazi fisici.

La soluzione più plausibile, in questo momento, è che non si possano avere più di una decina di studenti per classe: un dato che chiarisce l’urgenza. Possibile anche che si debbano fare delle rimodulazioni di orari”.

Non si tratta, però, dell’unico aspetto da risolvere.

“Fatto questo a tappeto bisogna rivedere tutte le connessioni e i supporti tecnologici online strutturando questo lavoro in modo intelligente. Siamo abbastanza preoccupati del ritardo nel pensare al futuro che stiamo iniziando a maturare”.

Italia & Estero7 ore fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero7 ore fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero7 ore fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero7 ore fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

Sport8 ore fa

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Italia & Estero14 ore fa

Omicidio di Willy Monteiro: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni al fratello

Regione TAA14 ore fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia15 ore fa

Intensificati i controlli per la sicurezza degli sciatori: 75 soccorsi in due settimane

Bolzano Provincia15 ore fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Trentino15 ore fa

Variante di Campitello e Canazei: autorizzata la gara per la progettazione

Bolzano Provincia15 ore fa

Ubriaco si denuda e urina sui pavimenti del pronto soccorso: espulsione per un 56enne tunisino

Italia & Estero16 ore fa

Maltempo in Italia: Allerta in Toscana, Stato di Mobilitazione in Emilia-Romagna

Italia & Estero21 ore fa

“Huawei Gate”: sospetta corruzione al Parlamento Europeo

Bolzano Provincia21 ore fa

Tragico incidente in Val Sarentino: boscaiolo di 23 anni muore colpito da un sasso

Bolzano Provincia21 ore fa

Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti