Alto Adige
Appello della Giunta alla vaccinazione e al rispetto delle regole
Secondo il presidente della Provincia Arno Kompatscher la situazione epidemiologica in Alto Adige “non è soddisfacente“. Alla conferenza stampa dopo la riunione di Giunta di ieri (9 novembre), il presidente ha messo in guardia la popolazione da un possibile nuovo lockdown e ha sottolineato la connessione tra il tasso di copertura vaccinale e la situazione dell’infezione, che è stata successivamente confermata con i numeri anche dall’assessore provinciale alla Salute Thomas Widmann.
“L’Alto Adige è in ritardo rispetto alle altre regioni italiane in termini di vaccinazioni” ha sottolineato Kompatscher. “Di conseguenza i contagi sono sono in aumento. I nostri tassi di vaccinazione sono più alti rispetto all’Austria e alla Germania, e la situazione dei contagi è migliore. La correlazione fra le due cose è evidente” ha spiegato Kompatscher.
Appello di Kompatscher alla responsabilità individuale
Il presidente si è appellato ripetutamente al buon senso e alla responsabilità individuale: “Abbiamo delle regole, alcune delle quali sono attualmente trattate in modo “sportivo”, il che a sua volta porta ad una richiesta di maggior rigore. Ma prima di tutto è importante rispettare le regole che ci sono. Dipenderà dal comportamento di tutti come la situazione si svilupperà in futuro”. Kompatscher ha anche informato su un recente incontro con le forze dell’ordine e sulla necessità di controlli. Inoltre, il presidente ha annunciato un incontro con le parti sociali per discutere il rispetto delle regole e i controlli in imprese e strutture della ristorazione. Per quanto riguarda le regole più severe a livello locale che l’Alto Adige, insieme ad altre Regioni, aveva chiesto al Governo di Roma, la decisione spetta ora al Governo su come rendere possibili tali misure.
Widmann: “Contagi aumentati in modo rapido e improvviso”
Con molti dati, l’assessore provinciale alla Salute Widmann ha mostrato la correlazione tra i tassi di vaccinazione e le cifre di infezione e lo sviluppo in Alto Adige e in altri Paesi (vedi allegato). “Abbiamo osservato un’alta dinamica di contagi in un tempo relativamente breve” ha sottolineato l’assessore provinciale. “Se un mese fa contavamo una media di 22 nuovi contagi al giorno, la settimana scorsa sono state 183. Un’incidenza più alta anche del Friuli“. Dieci morti sono stati registrati solo nelle ultime due settimane.
Fortunatamente, il tasso di ospedalizzazione non è ancora da zona rossa, ma i ricoveri sono aumentati da 25 nella settimana dell’8-14 ottobre a 65 nella settimana passata del 2-8 novembre. “In Germania, Austria e Svizzera, dove rispettivamente meno del 70 e del 65% della popolazione è vaccinata rispettivamente, stiamo assistendo a un aumento del tasso di ospedalizzazione sia nei reparti normali che in terapia intensiva. Con ogni probabilità, questa dinamica arriverà anche a noi“, ha avvertito il consigliere provinciale. Per questo motivo, ha detto, è estremamente necessario osservare le regole date e aumentare il tasso di vaccinazione per proteggere il sistema sanitario dal collasso. Widmann ha citato come esempio positivo il Portogallo, dove oltre l’80% delle persone sono vaccinate e non sono necessarie restrizioni.
Col vaccino protetti da contagio e ricovero
Secondo Widmann, la vaccinazione protegge al 75,3% dal contagio, al 92,3% dall’ospedalizzazione, al 94,8% dalla terapia intensiva e al 93,1% dalla morte. La vaccinazione rappresneta la via d’uscita da questa pandemia, ha sottolineato Widmann: “La vaccinazione è la nostra principale misura di protezione“.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo
-
Italia & Estero7 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano5 giorni fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024