Connect with us

Economia e Finanza

Appalti pubblici, le piccole imprese utilizzano poco i portali online della Pubblica amministrazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le micro, piccole e medie imprese altoatesine stanno sfruttando ancora troppo poco le opportunità offerte dai portali online degli appalti della Pubblica amministrazione, come “Bandialtoadige” che consente di partecipare alle gare di tutte le stazioni appaltanti della provincia di Bolzano, e come il Mepa, il Mercato elettronico della Pubblica amministrazione che pubblica le gare d’appalto di tutte le amministrazioni statali in Alto Adige e Trentino e di tutte le pubbliche amministrazioni del resto d’Italia.

Fondamentale – ha rilevato Marco Scrinzi, responsabile del Servizio Appalti della CNA-SHVè che almeno la Pubblica amministrazione altoatesina predisponga appalti suddivisi in lotti funzionali e specialistici, accessibili alle piccole imprese locali. Opportunità consentita dalla legge ma spesso non utilizzata”.

È quanto emerso dalla serata informativa organizzata dalla CNA-SHV e dedicata agli appalti pubblici, che si è svolta giovedì sera (22 novembre 2018) nella sede di via Righi a Bolzano.






C’è un potenziale enorme non sfruttato dalle micro, piccole e medie imprese locali – ha spiegato Scrinzi – perché i portali Bandialtoadige e Mepa pubblicano molte gare sotto la soglia comunitaria e quindi assolutamente alla portata delle imprese più piccole.

Si tratta di lavori, ma anche di servizi e forniture. Il perché di questo scarso interesse è presto detto: un po’ incide la tendenza delle piccole imprese a partecipare solo agli appalti a km zero, del Comune o dell’ente comprensoriale sotto casa, del quale si conoscono l’attendibilità e i tempi di pagamento.

Va detto che, effettivamente, le Amministrazioni statali pagano spesso con molto ritardo. Altro problema è l’accessibilità dei portali e la partecipazione alle gare.

Se Bandialtoadige si presenta semplice e facilmente accessibile, consentendo così si partecipare agli appalti di tutte le stazioni appaltanti altoatesine, dalla Provincia ai Comuni, dall’Asl all’Ipes, dalle Comunità comprensoriali alle scuole, non altrettanto semplice è la partecipazione al Mepa”.

Per questo motivo CNA-SHV ha deciso di attivare il Servizio appalti che assiste le imprese prima di tutto nell’iscrizione ai portali con la dovuta documentazione, successivamente nella presentazione delle offerte relative alle gare d’appalto individuate.

Il monitoraggio costante delle gare pubblicate – prosegue Scrinzi – rimane in capo alle aziende. Ma siamo sempre a disposizione, quando un’azienda decide di presentare un’offerta, per espletare tutta la procedura.

Stiamo sensibilizzando le piccole imprese ad uscire dai confini ristretti del mercato territoriale, sfruttando i portali degli appalti per cercare di ottenere incarichi in tutto l’Alto Adige e nel resto d’Italia.

Una chance per consolidare le aziende e per farle crescere dimensionalmente, acquisendo nuove capacità, sfruttando l’opportunità di entrare negli appositi elenchi della Pubblica amministrazione, cercando di ottenere una valutazione di affidabilità e competenza”.

CNA-SHV ha inoltre attivato un servizio per le micro, piccole e medie imprese in grado di realizzare progetti formativi finanziati quasi integralmente da Fondartigianato, con l’obiettivo di migliorare la professionalità e la competitività dei lavoratori e, di conseguenze, delle stesse imprese, acquisendo sempre più conoscenze, non solo manuali, ma anche quelle legate alla digitalizzazione e all’innovazione di processo e di prodotto.

Italia & Estero2 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport4 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo8 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero10 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano10 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia11 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport14 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero14 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero17 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti