Connect with us

Politica

Apertura con polemica in consiglio. Tammerle e Knoll storpiano il giuramento e promettono fedeltà all’autodeterminazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Si è insediato poco dopo le dieci di questa mattina (14 novembre) il nuovo consiglio provinciale di Bolzano.

Thomas Widmann è stato eletto presidente. Vice presidente italiano è Massimo Bessone della Lega e vice presidente ladino l’ex deputato Svp Daniel Alfreider.

Giuramento bilingue per i rappresentanti del Team Koellensperger, così come parole in italiano e tedesco sono state pronunciate anche da alcuni consiglieri della Lega. Diverso l’atteggiamento da parte dei due consiglieri della Suedtiroler Freiheit, Sven Knoll e Myriam Atz Tammerle, che hanno detto in tedesco: “Lo giuro e mi impegnerò nel rispetto della costituzione per l‘autodeterminazione“.

Una boutade decisamente fuori luogo aspramente criticata da Alessandro Urzì di L’Alto Adige nel cuore, che ha messo in discussione la validità del giuramento e ha parlato di “una provocazione e una mancanza di rispetto nei confronti dell’aula”.

Sono 35 i consiglieri di cui 19 al primo incarico.

La prima azione con una riunione dei partiti presenti in consiglio è stata la ricerca di una soluzione per la nomina dell’ufficio di presidenza. Il regolamento interno parla infatti di maggioranza e opposizione, ma la nuova giunta non è ancora stata definita.

In attesa della nuova giunta gli incarichi sono da intendersi provvisori. Gli eletti si impegneranno quindi a mettere a disposizione il loro posto quando sarà definita la nuova maggioranza.



Consigliati56 minuti fa

Cambia la tua vita con Fitactive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige1 ora fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia1 ora fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone3 ore fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

Laives3 ore fa

Truffato con un SMS “della banca”: anziano perde 10.000 euro, identificato il presunto colpevole

Italia & Estero4 ore fa

Verso Istanbul: nuove speranze di pace ma Putin chiude alla tregua

Italia & Estero20 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano20 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone21 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano1 giorno fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino1 giorno fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano1 giorno fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero2 giorni fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano2 giorni fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero2 giorni fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti