Merano
Aperto il parcheggio di attestamento a Nord della stazione di Merano
Oggi (26 novembre) è entrato ufficialmente in funzione il parcheggio di attestamento gratuito situato a nord della stazione ferroviaria di Merano. Per un quarto dell’area il Comune attende ancora il nulla osta di RFI.
Su una superficie di circa 4.000 m² con pavimentazione in ghiaia sono stati realizzati, per una spesa complessiva di 93 mila euro, 176 posti auto. Otto di questi sono riservati alle persone con disabilità.
Grazie alla sua posizione a pochi metri dalla stazione dei treni, la nuova infrastruttura consentirà di alleggerire le strade del centro favorendo l’utilizzo dei mezzi pubblici.
“Entro giovedì verrà posizionata la relativa segnaletica. Dato che il fondo non è asfaltato sarà in vigore una limitazione di peso dei veicoli fino a due tonnellate. Il vicino parcheggio Prader può accogliere fino a 220 vetture. Con l’apertura del nuovo parcheggio di attestamento il numero di stalli disponibili nei pressi della stazione aumenta di 120 unità“, ha sottolineato il capitano della Polizia locale Karl Stricker.
“Il nostro obiettivo rimane comunque la realizzazione del garage interrato, gli accessi al quale sono già stati predisposti in fase di costruzione del primo lotto della circonvallazione. Poiché un progetto di questo tipo richiede un certo tempo tra la pianificazione e il finanziamento, abbiamo optato per una soluzione a breve termine che aiuta immediatamente la città e non costa molto“, ha sottolineato il sindaco Paul Rösch.
“Il parcheggio va principalmente a beneficio dei pendolari che ogni giorno si recano al lavoro in treno. Dalla stazione l’intera città è facilmente raggiungibile in autobus. La nuova infrastruttura che è collegata all‘uscita della Mebo Merano-Centro, servirà quindi anche come parcheggio di attestamento.
Questi parcheggi nella periferia della città sono necessari per alleggerire il traffico nel centro di Merano e allo stesso tempo per offrire una buona alternativa a chi vuole recarsi a Merano“, ha dichiarato Madeleine Rohrer, l’assessora alla mobilità.
Sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione anche dell’area di sosta presso la stazione di Maia Bassa, dove sono previsti 307 posti auto di cui 21 con disco orario e 9 per disabili, posti per biciclette e moto (complessivamente 131) e un’area di attesa con pensilina per la fermata dell’autobus
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri