Connect with us

Merano

Aperto il parcheggio di attestamento a Nord della stazione di Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi (26 novembre) è entrato ufficialmente in funzione il parcheggio di attestamento gratuito situato a nord della stazione ferroviaria di Merano. Per un quarto dell’area il Comune attende ancora il nulla osta di RFI.

Su una superficie di circa 4.000 m² con pavimentazione in ghiaia sono stati realizzati, per una spesa complessiva di 93 mila euro, 176 posti auto. Otto di questi sono riservati alle persone con disabilità.

Grazie alla sua posizione a pochi metri dalla stazione dei treni, la nuova infrastruttura consentirà di alleggerire le strade del centro favorendo l’utilizzo dei mezzi pubblici.






Entro giovedì verrà posizionata la relativa segnaletica. Dato che il fondo non è asfaltato sarà in vigore una limitazione di peso dei veicoli fino a due tonnellate. Il vicino parcheggio Prader può accogliere fino a 220 vetture. Con l’apertura del nuovo parcheggio di attestamento il numero di stalli disponibili nei pressi della stazione aumenta di 120 unità“, ha sottolineato il capitano della Polizia locale Karl Stricker.

Il nostro obiettivo rimane comunque la realizzazione del garage interrato, gli accessi al quale sono già stati predisposti in fase di costruzione del primo lotto della circonvallazione. Poiché un progetto di questo tipo richiede un certo tempo tra la pianificazione e il finanziamento, abbiamo optato per una soluzione a breve termine che aiuta immediatamente la città e non costa molto“, ha sottolineato il sindaco Paul Rösch.

Il parcheggio va principalmente a beneficio dei pendolari che ogni giorno si recano al lavoro in treno. Dalla stazione l’intera città è facilmente raggiungibile in autobus. La nuova infrastruttura che è collegata all‘uscita della Mebo Merano-Centro, servirà quindi anche come parcheggio di attestamento.

Questi parcheggi nella periferia della città sono necessari per alleggerire il traffico nel centro di Merano e allo stesso tempo per offrire una buona alternativa a chi vuole recarsi a Merano“, ha dichiarato Madeleine Rohrer, l’assessora alla mobilità.

Sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione anche dell’area di sosta presso la stazione di Maia Bassa, dove sono previsti 307 posti auto di cui 21 con disco orario e 9 per disabili, posti per biciclette e moto (complessivamente 131) e un’area di attesa con pensilina per la fermata dell’autobus



Bolzano Provincia2 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige2 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero4 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero4 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia4 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia4 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia4 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino7 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero8 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero8 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza9 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia19 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia19 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti