Alto Adige
Aperto il nuovo tunnel sulla strada della val d’Ultimo

Dopo un lungo lavoro di scavo, il 28 giugno è stato finalmente inaugurato il nuovo tunnel Kofl con il taglio del nastro da parte dell’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, del sindaco del Comune di San Pancrazio Thomas Holzner e del vice sindaco del Comune di Ultimo Stefan Schwarz l’infrastruttura è stata finalmente inaugurata. Già alle 20 di oggi la nuova galleria sarà aperta al traffico.
Alla festa per l’inaugurazione erano presenti molti cittadini e anche due personalità della val d’Ultimo particolarmente note: il campione di sci Dominik Paris e la Miss Südtirol attualmente in carica Felicia Gamper.
“La sicurezza è l’aspetto prioritario di tutti i nsotri progetti per quanto riguarda il settore strade” ha sottolineato l’assessore Alfreider. Per questo l’investimento provinciale dedicato a questa opera ammonta a 25 milioni di euro. L’opera sostituisce i due stretti tunnel esistenti, consentendo di superare un tratto di strada molto ripido e pieno di curve.
“Adesso attraverso il tunnel possono passare anche due bus o due auto contemporaneamente, così che studenti, turisti e lavoratori potranno muoversi in modo più sicuro attraverso la valle” ha detto Alfreider.
“Il collegamento fra loro delle diverse località della provincia attraverso infrastrutture moderne ed efficienti rappresenta per noi una priorità, per garantire al territorio le condizioni adatte per svilupparsi e consentire a tutti gli altoatesini pari condizioni di vita e di accesso ai servizi essenziali” ha aggiunto Alfreider, che si è detto particolarmente soddisfatto per il percorso di condivisione a tutti i livelli, resa possibile dall’autonomia altoatesina, che ha portato alla realizzazione di un’opera fondamentale per la valle.
Il tunnel rappresenta un concreto miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini della zona, sia della val d’Ultimo che di Lauregno e Proveis, hanno sottolineato gli amministratori della valle, che hanno ringraziato la Provincia per l’impegno profuso nella realizzazione di questa infrastrattura.
Secondo Riccardo Parolini dell’Ati PAC che ha realizzato i lavori, si è trattato di un intervento particolarmente sfidante dal punto di vista tecnico. “L’intervento ha visto lo scavo di 75.000 mc di roccia con l’utilizzo di 70.000 chili di esplosivo” ha ricordato il capo della Ripartizione provinciale infrastrutture Valentino Pagani. Per la messa in sicurezza sono stati impiegati 8.500 mc di spritz-beton e 3.000 chiodi.
Il nuovo tunnel Kofl inizia poco prima del primo tunnel attualmente esistente a San Pancrazio e finisce a Neuweg. L’infrastruttura è stata realizzata con l’utilizzo di esplosivo, ma in alcuni punti dove la roccia era molto fessurata è stato necessario procedere con estrema lentezza.
A metà del tunnel è stata realizzata anche una via di fuga. Nell’ambito del progetto sono state installate anche recinzioni di protezione contro la caduta massi e la zona dell’incrocio Neuweg è stata ridisegnata mediante un ponte sospeso.
Le imprese esecutrici sono state l’Ati PAC, Marx, Erdbau e Bitumisarco, coordinate dai progettisti e direttori dei lavori Rupert Martinelli e Wolfgang Simmerle. I lavori di realizzazione della volta interna della galleria e di una galleria paramassi verranno appaltati nel corso dell’estate, con un costo totale di 4,6 milioni di euro.
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti