Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Eventi

Aperte le prenotazioni per la Rassegna Generazioni 2024: cinque appuntamenti dal 1 al 18 Settembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Da oggi, 12 agosto, sono aperte le prenotazioni per gli eventi della Rassegna Generazioni 2024, che si terranno dall’1 al 18 settembre in cinque diverse località del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Ambiente, musica, sport, inclusività e attualità saranno i temi al centro di una cultura a 360 gradi, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale. Gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Maggiori informazioni sono disponibili su www.generazioni.online.

La Rassegna Generazioni 2024 si conferma itinerante e aperta ai temi più attuali, con cinque appuntamenti che animeranno altrettante località della regione. Ogni evento avrà le sue specificità, ma tutti saranno caratterizzati dalla volontà di far incontrare diverse discipline culturali attraverso il dialogo tra ospiti di rilievo.

Il programma dell’edizione 2024 è solo una parte del progetto Generazioni, attivo dal 2019, che promuove incontri, dibattiti e progetti in tutta la regione, attivando collaborazioni e offrendo nuovi punti di vista. La cultura, intesa come motore di cambiamento, diventa uno strumento fondamentale per contrastare il senso di vuoto e isolamento e per formare cittadini più consapevoli. La Rassegna Generazioni è il luogo dove tutto questo è possibile, con eventi che spaziano dalla musica allo sport, dalla scrittura al giornalismo, fino ai nuovi media e temi legati all’ambiente, all’inclusività e all’attualità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

GLI APPUNTAMENTI

La Rassegna Generazioni 2024 si aprirà domenica 1 settembre al Rifugio Malga Sauch di Giovo (TN) con “Gloria! Il diritto di cantare”, un evento che vedrà Margherita Vicario, artista poliedrica, cantautrice, attrice, sceneggiatrice e regista, in dialogo con Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista attento alle dinamiche giovanili e ai nuovi linguaggi musicali.

Martedì 10 settembre, alle ore 18.30, la Rassegna si sposterà a Trento, negli spazi della Bookique, in via Torre d’Augusto 29. L’evento “La città dei vivi. Dialogo tra giornalismo, finzione e attualità” vedrà Nicola Lagioia, celebre scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico, Premio Strega nel 2015 e direttore del Salone del Libro di Torino fino al 2023, in dialogo con Silvia Boccardi, giornalista, autrice e esperta di nuovi linguaggi mediali.

Mercoledì 11 settembre, la Rassegna farà tappa a Merano, dove alle ore 18.30 presso il Centro Giovani Tilt, in collaborazione con Be Young Merano, si terrà il talk “Romanzo Hip Hop. Un viaggio nelle periferie dell’anima”. Jonathan Bazzi, scrittore del libro cult “Febbre”, finalista al premio Strega 2020 e di Corpi Minori, incontrerà Alessio Mariani, in arte Murubutu, rapper filosofo, prof e cantautore, per parlare di centri e periferie, in senso fisico e metaforico.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Venerdì 13 settembre, sempre alle ore 18.30, a Borgo Valsugana in Piazza Alcide Degasperi si svolgerà il quarto appuntamento della Rassegna: “Liberamente. Oltre gli stereotipi”, un incontro per parlare di inclusione. In dialogo Giulia Blasi, scrittrice, formatrice e autrice di romanzi e saggi, specializzata in temi relativi alla condizione femminile e pari opportunità, e Giorgio Minisini, primo nuotatore italiano ad essersi affermato nel nuoto artistico, quattro volte campione mondiale, autore del libro “Il maschio” e volto della campagna #nonedamaschio contro gli stereotipi di genere.

La Rassegna 2024 si chiuderà a Bolzano al Teatro Cristallo, dove mercoledì 18 settembre è in programma “Plant revolution. Musica e scienza in dialogo”. Stefano Mancuso, scienziato e divulgatore scientifico, tra le massime autorità mondiali di neurobiologia vegetale, incontrerà Eugenio Cesaro, cantante degli Eugenio in Via di Gioia, band torinese nota per il proprio attivismo ambientale e civico, per mostrare come musica e scienza si intreccino per il proprio comune amore per la terra e per le piante e per lanciare un messaggio di convivenza.

Generazioni è un progetto delle cooperative sociali Young Inside e Inside, in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, sostenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento e dalla Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, con il contributo di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti