Società
Anziani e non autosufficienti, erogati 223 milioni per l’assegno di cura nel 2018
In Alto Adige circa 87.000 persone oltre i 65 anni non hanno richiesto né l’assegno di cura, né vivono in una residenza per anziani. Questo ed altri dati sottolineano che molte persone, nonostante una visione talvolta distorta della terza età, mantengono una propria autonomia anche in età avanzata perché si occupano in prima persona della propria salute.
I dati demografici aggiornati al 31 dicembre 2018 dicono che a fronte di una popolazione residente in Alto Adige di 532.233 persone vi sono 104.113 persone al di sopra dei 65 anni, delle quali 49.229 tra i 65 ed i 74 anni e 54.884 oltre i 75 anni; l’aspettativa di vita per gli uomini è di 81,2 anni, per le donne di 85,5 anni.
Circa 15.000 anziani, pari al 2,8% della popolazione, hanno bisogno di assistenza e cura, di queste attualmente 4.400 persone sono ospitate in residenze per anziani, 11.629 vengono assistite a domicilio.
I periodi dedicati alla cura ed assistenza di familiari non autosufficienti possono essere assicurati da una copertura previdenziale. A questo scopo, analogamente a quanto avviene per i periodi dedicati alla cura dei figli, è previsto un contributo regionale.
In questo ambito sono importanti non solamente gli strumenti economici diretti per la cura, bensì anche quelli che vengono erogati in maniera indiretta.
In quest’ambito nel 2018 sono stati erogati i contributi relativi a 410 domande.
In Provincia di Bolzano si può contare su numerosi servizi e prestazioni rivolti alla terza età e in particolare alle persone non autosufficienti. Tra questi, ad esempio, 9 mense, 76 residenze per anziani, 17 strutture di accompagnamento ed assistenza abitativa, 19 centri di assistenza diurna e numerosi altri servizi come assistenza domiciliare, servizio infermieristico, anziani presso famiglie ospitanti, assistenza diurna nelle residenze per anziani, ecc.
Un servizio relativamente nuovo è rappresentato dall’accompagnamento e dall’assistenza abitativa, per persone che non hanno ancora un livello di non autosufficienza tale da richiedere una residenza per anziani, che nei prossimi anni sarà sicuramente destinato a crescere.
Una forma di sostegno molto importante, entrata in vigore in Alto Adige già a partire dal 2008, è rappresentata dall’assegno di cura che è articolato in quattro livelli a seconda delle ore di assistenza necessarie.
Nel corso del 2018 sono stati erogati circa 223,3 milioni di euro per l’assegno di cura, 100 dei quali sono stati versati direttamente alle residenze per anziani, dove le persone vivono e vengono assistite.
La maggior parte dei percettori si colloca nel primo livello assistenziale e si tratta per lo più di donne.
Un sostegno ulteriore è rivolto agli invalidi civili, ciechi e sordi. Nel corso del 2018 sono stati erogati a 7.626 beneficiari di queste categorie 41,6 milioni di euro.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo2 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni