Italia ed estero
Antitrust, istruttoria per Benetton: abusi nei contratti con i rivenditori
Il gruppo della famiglia di Ponzano Veneto, Benetton che sul metodo del franchising ha costruito il proprio capitale, finisce nel mirino dell’antitrust per la gestione dei negozi. L’autorità della concorrenza ha infatti, avviato un’istruttoria ipotizzando un “ abuso di dipendenza economica” rispetto a due contratti stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti Benetton.
La segnalazione è stata presentata dall’amministratore di due negozi a Treviglio, in Provincia di Bergamo, raccontando di aver stipulato con Benetton due contratti contenti particolari clausole che avrebbero ostacolato e addirittura impedito la gestione del negozio, fino a causarne al cessazione.
Secondo l’accusa il gruppo di abbigliamento avrebbe imposto al rivenditore di mantenere un’organizzazione commerciale e una struttura di vendita “designata sulle sue esigenze”. A tal proposito, l’Antitrust punta il dito proprio contro comportamento rigido e contro le regole e parametri organizzativi idonei che portano ad ostacolare la struttura aziendale.
L’oggetto dell’istruttoria è quindi il possibile “uso discrezionale” da parte del gruppo Benetton di alcune clausole contrattuali che, a partire dalle proposte degli ordini di acquisto sia in termini di tempistiche che quantitativi, consentirebbero di incidere su molte scelte strategiche del rivenditore. Agendo in questo modo Benetton, potrebbe aver condizionato in maniera significativa l’attività economica del franchisee.
Quindi, secondo l’Autorità, il gruppo potrebbe aver imposto al rivenditore un’organizzazione commerciale e una struttura di vendita disegnata secondo le proprie esigenze, impedendo completamente di gestire in autonomia l’attività.
Il comportamento di Benetton, gruppo che da solo possiede una posizione di rilevo nel mercato dell’abbigliamento potrebbe avere conseguenze rilevanti non solo sul singolo rapporto contrattuale ma anche per la tutela della concorrenza.
Secondo l’Antitrust, l’utilizzo di questo modello contrattuale, ora preso in esame, potrebbe avere un impatto significativo su tutti gli imprenditori che costituiscono la rete in questione, “influenzando il gioco concorrenziale del mercato”.
A margine delle vicenda, è arrivata una risposta del gruppo Benetton che respinge le accuse dichiarando la sua estraneità a qualsiasi pratica commerciale riconducibile all’abuso di dipendenza economica, così come qualsiasi attività scorretta nei confronti dei suoi rivenditori.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione