Italia ed estero
Antitrust, istruttoria per Benetton: abusi nei contratti con i rivenditori
Il gruppo della famiglia di Ponzano Veneto, Benetton che sul metodo del franchising ha costruito il proprio capitale, finisce nel mirino dell’antitrust per la gestione dei negozi. L’autorità della concorrenza ha infatti, avviato un’istruttoria ipotizzando un “ abuso di dipendenza economica” rispetto a due contratti stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti Benetton.
La segnalazione è stata presentata dall’amministratore di due negozi a Treviglio, in Provincia di Bergamo, raccontando di aver stipulato con Benetton due contratti contenti particolari clausole che avrebbero ostacolato e addirittura impedito la gestione del negozio, fino a causarne al cessazione.
Secondo l’accusa il gruppo di abbigliamento avrebbe imposto al rivenditore di mantenere un’organizzazione commerciale e una struttura di vendita “designata sulle sue esigenze”. A tal proposito, l’Antitrust punta il dito proprio contro comportamento rigido e contro le regole e parametri organizzativi idonei che portano ad ostacolare la struttura aziendale.
L’oggetto dell’istruttoria è quindi il possibile “uso discrezionale” da parte del gruppo Benetton di alcune clausole contrattuali che, a partire dalle proposte degli ordini di acquisto sia in termini di tempistiche che quantitativi, consentirebbero di incidere su molte scelte strategiche del rivenditore. Agendo in questo modo Benetton, potrebbe aver condizionato in maniera significativa l’attività economica del franchisee.
Quindi, secondo l’Autorità, il gruppo potrebbe aver imposto al rivenditore un’organizzazione commerciale e una struttura di vendita disegnata secondo le proprie esigenze, impedendo completamente di gestire in autonomia l’attività.
Il comportamento di Benetton, gruppo che da solo possiede una posizione di rilevo nel mercato dell’abbigliamento potrebbe avere conseguenze rilevanti non solo sul singolo rapporto contrattuale ma anche per la tutela della concorrenza.
Secondo l’Antitrust, l’utilizzo di questo modello contrattuale, ora preso in esame, potrebbe avere un impatto significativo su tutti gli imprenditori che costituiscono la rete in questione, “influenzando il gioco concorrenziale del mercato”.
A margine delle vicenda, è arrivata una risposta del gruppo Benetton che respinge le accuse dichiarando la sua estraneità a qualsiasi pratica commerciale riconducibile all’abuso di dipendenza economica, così come qualsiasi attività scorretta nei confronti dei suoi rivenditori.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu