Connect with us

Alto Adige

Antersasc, motocross nelle aree protette: multato gruppo di centauri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Multa di gruppo ieri (4 ottobre), sul Sas dlas Dodesc, nella valle di Antersasc, a dei motociclisti sorpresi a fare motocross in area protetta.

Ai centauri sportivi è stata comminata una sanzione amministrativa salatissima (intorno ai 300 euro) per aver violato il divieto di circolazione e per il rumore causato.

Ad intervenire la Guardia Forestale affiancata dai Carabinieri della Val Badia.






“Nonostante i divieti – spiega il direttore dell’Ispettorato forestale di Brunico, Silvester Regele – è frequente la presenza di persone che praticano motocross nei boschi e sugli alpeggi. Con le loro moto arrecano danni e producono inquinamento acustico e dell’aria in aree particolarmente sensibili, disturbando la selvaggina e gli escursionisti”.

Il divieto di transito di veicoli a motore non autorizzati è previsto dalle norme sulla circolazione in territorio sottoposto a vincolo idrogeologico o di tutela paesaggistica (legge provinciale 10/1990) e può prevedere, in alcuni casi, anche il sequestro del veicolo.

“Il transito è consentito solo se il proprietario del terreno dà il suo assenso scritto e qualora vi sia la relativa autorizzazione da parte della Forestale, fatto alquanto raro” – conclude Regele.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti