Merano
Anni di persecuzioni, violenze e minacce alla ex compagna: polizia arresta 32enne meranese
Nella giornata di ieri, gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Merano hanno arrestato C.K., un uomo di 32 anni, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano.
L’arresto è il risultato di un’attenta indagine condotta dalla sezione anticrimine del commissariato di Merano, in collaborazione con la procura della repubblica di Bolzano, dopo una segnalazione dettagliata ricevuta dal centro antiviolenza del comune di Merano. La segnalazione riguardava presunti maltrattamenti e atti persecutori ai danni di una giovane donna di 30 anni.
Le indagini hanno confermato la veridicità delle accuse. La vittima ha trovato il coraggio di rivolgersi alla polizia di stato non solo per porre fine alle vessazioni, ma anche per cercare supporto psicologico. Gli investigatori hanno scoperto che, sin dalla primavera del 2022, C.K. aveva sottoposto la compagna a continui maltrattamenti, spesso sotto l’influenza dell’alcol. Le violenze fisiche e psicologiche includevano insulti, umiliazioni, minacce di rinchiuderla in casa e persino aggressioni fisiche come stringerle il collo e picchiarla.
Ulteriori indagini hanno rivelato che le violenze sono proseguite fino a tempi recenti, causando alla vittima un grave stato di ansia e paura. Questo timore per la propria incolumità l’ha costretta a modificare le proprie abitudini di vita.
Nonostante una prima misura cautelare che prevedeva il divieto di avvicinamento e di contatto con la vittima, C.K. ha continuato a perseguitarla. L’uomo ha violato ripetutamente il divieto, inviando numerosi messaggi minatori alla donna e ai suoi genitori, intimandole di ritirare la denuncia.
Di fronte alla gravità della situazione, gli agenti hanno informato l’autorità giudiziaria, che in un primo momento ha sostituito il divieto di avvicinamento con gli arresti domiciliari, eseguiti il 12 aprile. Tuttavia, nell’ultimo mese, C.K. ha violato nuovamente le restrizioni, avvicinando la donna presso la stazione degli autobus di Lana e seguendola fino al suo appartamento, continuando a molestarla sui social media.
Alla luce di questi fatti, l’autorità giudiziaria ha deciso di emettere un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita ieri dalla polizia di stato di Merano. Al termine delle procedure, C.K. è stato trasferito alla casa circondariale di Bolzano.
“La violenza di genere rappresenta una forma di reato particolarmente odiosa, spesso perpetrata contro vittime che non sono in grado di difendersi – ha dichiarato il questore della provincia di Bolzano, Paolo Sartori –. La polizia di stato è un elemento chiave in una rete composta da istituzioni, enti locali, centri antiviolenza e associazioni di volontariato, ed è sempre in prima linea nell’incoraggiare una cultura della parità di genere, dell’uguaglianza e del rispetto delle libertà, con l’obiettivo di eliminare retaggi culturali e discriminazioni, nonché di aiutare le donne a difendersi, a chiedere aiuto e a denunciare le violenze subite.”
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione