Italia ed estero
Angelina Mango trionfa al festival di Sanremo 2024 con la canzone “La noia”
La serata finale del festival di Sanremo 2024 si è conclusa con un trionfo per Angelina Mango, che ha conquistato il primo posto con il suo brano “La noia”. Dopo dieci anni dall’ultima vittoria femminile al festival, segnata da Arisa nel 2014, la 22enne artista – figlia dei cantanti Pino Mango e Laura Valente – si è emozionata sul palco, dedicando il suo successo all’orchestra, al conduttore Amadeus, a Fiorello, al suo team e alla sua famiglia.
La competizione di quest’anno ha rispecchiato la vitalità delle nuove generazioni musicali italiane, con una top five caratterizzata da nomi come Geolier, Annalisa, Ghali, Irama e la stessa Mango. La giovane cantante non si è portata a casa solo il primo premio; ha ricevuto anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. Il riconoscimento per il miglior testo, il Premio Sergio Bardotti, è stato assegnato a Fiorella Mannoia per la canzone “Mariposa”.
Il festival di quest’anno ha visto anche dei momenti di tensione, come i problemi tecnici che hanno interessato il televoto, causando difficoltà nella ricezione dei messaggi di conferma. Tuttavia, la Rai ha assicurato che tutte le preferenze sono state conteggiate correttamente e nessun voto è andato perduto.
Il festival di quest’anno è stato anche l’ultimo per Amadeus come direttore artistico. Per celebrare l’occasione, l’amico Fiorello ha offerto uno spettacolo memorabile, esibendosi in un mash-up che univa l’iconica “L’uomo in frac” di Domenico Modugno a “Billie Jean” di Michael Jackson, in un costume impreziosito da inserti LED e accompagnato dai ballerini della Compagnia ucraina di danza hi tech di Kiev.
Nella serata finale, diversi artisti hanno condiviso momenti personali e dediche significative. BigMama ha dedicato la sua performance a chi si sente insicuro, Gazzelle ha omaggiato una persona a lui cara, e Emma ha ricordato il padre scomparso. La band La Sad ha alzato una bandiera simbolo di lotta alla discriminazione, e Sangiovanni ha riflettuto sulla vera vittoria, quella del benessere interiore.
La classifica definitiva ha visto artisti del calibro di Mahmood, Loredana Bertè e Il Volo posizionarsi dal sesto posto in giù, mentre Fiorello ha chiuso la serata finale con una performance che ha fatto leva sulla nostalgia e sull’innovazione.
In un momento di commemorazione, Amadeus ha poi ricordato il tragico destino degli italiani istriani e dalmati, vittime delle foibe durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, sottolineando l’importanza del ricordo di questa pagina dolorosa della storia italiana.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre