Connect with us

Arte e Cultura

“Andrea Pozza. Memoria e tempo”: nuova mostra a Castel Tirolo e Castel Velturno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una dama mascherata è il filo conduttore delle opere di Andrea Pozza. Per la mostra “Andrea Pozza. Memoria e tempo”, ha fotografato l’anima femminea, provocatoria, sensuale, impenetrabile in luoghi noti dell’Alto Adige, perlopiù castelli e edifici in rovina, in stato di abbandono. Il soggetto dei castelli, che crea una quinta scenografica, trasforma queste dame mascherate in cortigiane contemporanee, in un’impressione nell’insieme poetica e audace, che trasporta nel mondo della storia, della natura, della memoria, dell’oblio. «Alterando sperimentazioni tecniche e fine ricerca estetica, rendono Andrea Pozza un fotografo-artista a tutto tondo» spiega la storica dell’arte e curatrice Paola Bassetti Carlini.

In bilico tra il mistero e la realtà di luoghi fisici ridotti a ruderi, crea un sottile confine tra l’indagine di un io enigmatico e arcano, di cui la maschera è l’eterno simbolo, l’immancabile barriera, e un mondo riconoscibile, quello della natura, del genius loci, peraltro non scevro da solitudine inquieta. Visioni, sogni, surrealtà, ambiguità ed erotismo di corpi vestiti con abiti spiazzanti e discordanti, creano un effetto di spaesamento, voluto e cercato dall’autore, padroneggiando la luce in dialogo con l’ombra, nella tecnica prevalente del bianco e nero con sfumati accenni di colore.

La mostra è stata presentata oggi da Leo Andergassen, direttore del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, Castel Tirolo, dalla curatrice Paola Bassetti Carlini e dall’artista Andrea Pozza. È visitabile fino al 10 novembre a Castel Tirolo e contemporaneamente fino al 3 novembre a Castel Velturno.








Alto Adige6 ore fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero6 ore fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia10 ore fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia11 ore fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano13 ore fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

Economia e Finanza15 ore fa

Pensioni alla guerra: così i nostri risparmi finiscono in missili e carri armati

Bolzano15 ore fa

Bolzano riparte: via libera a 80 nuovi alloggi tra via Brennero e Rencio!

Bolzano15 ore fa

Boom di richieste per la consulenza notarile gratuita sulle successioni

meteo16 ore fa

Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia

Politica16 ore fa

Via libera alla riforma dell’autonomia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol

Alto Adige16 ore fa

Rodolfo Gabrieli confermato presidente di CNA Costruzioni Alto Adige Südtirol: nuove sfide e unione di intenti per il futuro del settore

Bolzano16 ore fa

Bloccati con la refurtiva: denunciati due uomini con merce rubata per oltre 3.000 euro

Italia & Estero18 ore fa

Trump sospende i dazi per 3 mesi, ma inasprisce la linea contro la Cina

Bolzano1 giorno fa

Sicurezza in Alto Adige: più arresti, denunce ed espulsioni secondo il bilancio della Questura di Bolzano

Ambiente Natura1 giorno fa

Lotta all’afide lanigero del melo: il Centro Laimburg guida la sfida per una difesa sostenibile

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti