Alto Adige
Ampliamento dell’orario pomeridiano per il rilascio dei passaporti a Merano, Bressanone e Malles Venosta
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha annunciato importanti novità per i cittadini di Merano, Bressanone e Malles Venosta in merito al rilascio dei passaporti, ponendo l’accento sull’urgenza di migliorare questo servizio pubblico. La riforma segue la recente riorganizzazione dell’Ufficio Passaporti della Questura di Bolzano e si espanderà, su disposizione del Questore Paolo Sartori, anche agli Uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza nelle suddette località.
A partire dalla prossima settimana, gli uffici incrementeranno il numero di pomeriggi durante i quali saranno aperti al pubblico e verrà garantita l’apertura continua dell’Agenda Elettronica per le prenotazioni ordinarie. Questo cambiamento prenderà avvio lunedì 8 a Merano e proseguirà mercoledì 10 a Bressanone e a Malles.
In aggiunta, per i casi di urgenza comprovata, è stata istituita una speciale Agenda Prioritaria, accessibile per i 30 giorni successivi all’apertura e aggiornata quotidianamente. I cittadini con esigenze di ottenere il passaporto in meno di 15 giorni possono segnalare la propria urgenza tramite un modulo disponibile nell’Agenda Prioritaria e presentarsi direttamente in commissariato negli orari di apertura.
Si sottolinea che l’uso di un singolo SPID permetterà la prenotazione per un massimo di due persone. Per quanto riguarda gli orari, il Commissariato di Merano estenderà l’apertura anche al pomeriggio di lunedì e martedì, mentre il Posto di Polizia di Malles Venosta aggiungerà il pomeriggio di mercoledì. A Bressanone, si aggiungerà il pomeriggio di martedì all’attuale disponibilità.
Il Questore Sartori rassicura che queste iniziative verranno estese in futuro anche ai Commissariati di Brennero e San Candido. L’obiettivo è di offrire in tutta la Provincia di Bolzano un servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti più efficiente e veloce.
Il Questore Sartori ha evidenziato che le problematiche legate all’acquisizione dei passaporti sono complesse, ma le ristrutturazioni in atto e quelle future nei Commissariati di Merano, Bressanone e Malles Venosta mirano a rendere il processo di ottenimento del passaporto più accessibile e celere per i cittadini.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra