Connect with us

Alto Adige

Amministratore di sostegno: corsi e incontri a partire da settembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La figura dell’amministratore di sostegno è stata introdotta per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. L’amministrazione di sostegno è una misura personalizzata di tutela, che mira a conservare, quanto più possibile, la capacità di agire della persona, prevedendo una forma di supporto esclusivamente per le funzioni che essa stessa non può compiere autonomamente. Il sostegno non si limita al solo ambito patrimoniale ma si estende anche alla sfera personale.

Nel 2023 è stato approvato il nuovo regolamento, che disciplina i requisiti e le procedure per l’iscrizione, la permanenza e la cancellazione dall’Elenco provinciale delle amministratrici e degli amministratori di sostegno volontari e il trattamento dei dati ivi contenuti.

Sono state introdotte alcune novità, tra cui la possibilità di invio dell’Elenco, oltre che al Tribunale, anche agli enti gestori dei servizi sociali e agli enti del terzo settore richiedenti. È stata l’occasione anche per aggiornare l’Elenco, che ora conta 61 iscritti.






Chiunque può ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno. Possono essere nominati amministratori di sostegno membri della famiglia o terzi. Iscrivendosi nell’Elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari ci si rende disponibili ad assumere l’incarico in favore di terze persone, estranee al proprio nucleo familiare.

Per iscriversi all’Elenco provinciale è necessario aver frequentato un corso di formazione di base e vi è l’obbligo di seguire almeno ogni 5 anni un corso di aggiornamento. Questi corsi gratuiti sono organizzati dall’Associazione per l’amministrazione di sostegno con il sostegno economico della Ripartizione provinciale politiche sociali. Ai corsi possono partecipare tutti i cittadini interessati alla tematica e non solo coloro che intendono iscriversi all’Elenco.

Quest’anno gli incontri di aggiornamento trattano il temaAspetti economico-finanziari dell’amministrazione di sostegno, anche in relazione agli atti di straordinaria amministrazione”. I prossimi corsi base si svolgeranno a partire da settembre. Nei corsi base vengono trattate le basi giuridiche dell’amministrazione di sostegno.

I due corsi base in lingua italiana si svolgeranno l’11 e 12 settembre a Ortisei presso il distretto sociale e il 13 e 14 novembre a Bolzano presso l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno (anche online). I due corsi base in lingua tedesca di terranno il 25 e 26 settembre a Bolzano presso l’Associazione per l’amministrazione di Sostegno (anche online) ed il 27 e 28 novembre a Vipiteno. L’orario sarà dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Gli incontri di aggiornamento di 3 ore vengono organizzati per amministratori e amministratrici di sostegno già operativi. In questi corsi vengono trattati temi specifici di loro interesse. Gli incontri in programma nel 2023 offriranno un approfondimento sugliAspetti economico-finanziari dell’amministrazione di sostegno, anche in relazione agli atti di straordinaria amministrazione”.

L’incontro di aggiornamento in lingua italiana si svolgerà il 20 settembre (anche online). L’incontro di aggiornamento in lingua tedesca si terrà il 18 ottobre (anche online). L’orario sarà dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Gli incontri di aggiornamento si terranno tutti a Bolzano, presso la sede dell’Associazione per l’amministrazione di sostegno, in piazza Vittoria 48 e contemporaneamente in modalità online tramite la piattaforma Zoom.

Per iscriversi ai corsi gli interessati possono compilare il modulo online sul sito dell’Associazione per l’Amministrazione di sostegno: https://www.sostegno.bz.it/it/corsi-base-ed-incontri-di-aggiornamento.

Per informazioni sui corsi prego contattare direttamente l’Associazione per l’Amministrazione di sostegno Tel. 0471 1882232 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00); info@sostegno.bz.it.

Per iscriversi all’Elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, gli interessati possono contattare l’Ufficio persone con disabilità (al numero telefonico 0471 418270; e-mail: persone.disabilita@provincia.bz.it).



Bolzano Provincia1 ora fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia1 ora fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia3 ore fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero5 ore fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino16 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino16 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero19 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia20 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives20 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino20 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero20 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero1 giorno fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino1 giorno fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano1 giorno fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti