Alto Adige
Amministratore di sostegno: corsi e incontri a partire da settembre
La figura dell’amministratore di sostegno è stata introdotta per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. L’amministrazione di sostegno è una misura personalizzata di tutela, che mira a conservare, quanto più possibile, la capacità di agire della persona, prevedendo una forma di supporto esclusivamente per le funzioni che essa stessa non può compiere autonomamente. Il sostegno non si limita al solo ambito patrimoniale ma si estende anche alla sfera personale.
Nel 2023 è stato approvato il nuovo regolamento, che disciplina i requisiti e le procedure per l’iscrizione, la permanenza e la cancellazione dall’Elenco provinciale delle amministratrici e degli amministratori di sostegno volontari e il trattamento dei dati ivi contenuti.
Sono state introdotte alcune novità, tra cui la possibilità di invio dell’Elenco, oltre che al Tribunale, anche agli enti gestori dei servizi sociali e agli enti del terzo settore richiedenti. È stata l’occasione anche per aggiornare l’Elenco, che ora conta 61 iscritti.
Chiunque può ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno. Possono essere nominati amministratori di sostegno membri della famiglia o terzi. Iscrivendosi nell’Elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari ci si rende disponibili ad assumere l’incarico in favore di terze persone, estranee al proprio nucleo familiare.
Per iscriversi all’Elenco provinciale è necessario aver frequentato un corso di formazione di base e vi è l’obbligo di seguire almeno ogni 5 anni un corso di aggiornamento. Questi corsi gratuiti sono organizzati dall’Associazione per l’amministrazione di sostegno con il sostegno economico della Ripartizione provinciale politiche sociali. Ai corsi possono partecipare tutti i cittadini interessati alla tematica e non solo coloro che intendono iscriversi all’Elenco.
Quest’anno gli incontri di aggiornamento trattano il tema “Aspetti economico-finanziari dell’amministrazione di sostegno, anche in relazione agli atti di straordinaria amministrazione”. I prossimi corsi base si svolgeranno a partire da settembre. Nei corsi base vengono trattate le basi giuridiche dell’amministrazione di sostegno.
I due corsi base in lingua italiana si svolgeranno l’11 e 12 settembre a Ortisei presso il distretto sociale e il 13 e 14 novembre a Bolzano presso l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno (anche online). I due corsi base in lingua tedesca di terranno il 25 e 26 settembre a Bolzano presso l’Associazione per l’amministrazione di Sostegno (anche online) ed il 27 e 28 novembre a Vipiteno. L’orario sarà dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Gli incontri di aggiornamento di 3 ore vengono organizzati per amministratori e amministratrici di sostegno già operativi. In questi corsi vengono trattati temi specifici di loro interesse. Gli incontri in programma nel 2023 offriranno un approfondimento sugli “Aspetti economico-finanziari dell’amministrazione di sostegno, anche in relazione agli atti di straordinaria amministrazione”.
L’incontro di aggiornamento in lingua italiana si svolgerà il 20 settembre (anche online). L’incontro di aggiornamento in lingua tedesca si terrà il 18 ottobre (anche online). L’orario sarà dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Gli incontri di aggiornamento si terranno tutti a Bolzano, presso la sede dell’Associazione per l’amministrazione di sostegno, in piazza Vittoria 48 e contemporaneamente in modalità online tramite la piattaforma Zoom.
Per iscriversi ai corsi gli interessati possono compilare il modulo online sul sito dell’Associazione per l’Amministrazione di sostegno: https://www.sostegno.bz.it/it/corsi-base-ed-incontri-di-aggiornamento.
Per informazioni sui corsi prego contattare direttamente l’Associazione per l’Amministrazione di sostegno Tel. 0471 1882232 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00); [email protected].
Per iscriversi all’Elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, gli interessati possono contattare l’Ufficio persone con disabilità (al numero telefonico 0471 418270; e-mail: [email protected]).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione