Politica
Ambiente, clima, convivenza, Verdi: “Perché noi alle comunali 2020”
Mancano ancora più di sei mesi alle elezioni comunali 2020 – ed è tempo di prepararsi nei contenuti, con le persone e con una buona strategia. Era questo l’obiettivo con cui Verdi e rappresentanti eco-sociali nei Comuni dell’Alto Adige/Südtirol si sono ritrovati nel ritiro di sabato 19/10/2019 a Lanserhaus ad Appiano.
Il ritiro è stato preparato dalle Consigliere comunali Marlene Pernstich di Caldaro e Greta Klotz di Appiano insieme al Consigliere provinciale Hanspeter Staffler.
I temi affrontati sono stati: come incentivare il lavoro di rete tra le liste verdi ed eco-sociali, ma anche con i Verdi a livello provinciale, analizzando le priorità tematiche della mobilità sostenibile, lavoro di comunità, democrazia e urbanistica.
Alle elezioni comunali, come già sperimentato da molti anni, i Verdi si presenteranno con varie formule: come Verdi si presenteranno nei centri più grandi e in singoli comuni in cui si formi una lista verde, nei comuni più piccoli invece ci saranno le già comprovate liste civiche con un indirizzo politico eco-sociale che sono in una relazione meno vincolante con il partito verde. Si è aperti anche ad altre proposte, come liste combinate o uniche.
Le realtà sul territorio sono variegate e altrettanto variegate devono essere le strategie da attuare.
In sei gruppi di lavoro i/le partecipanti hanno discusso sulle priorità della politica verde a livello locale e hanno cercato di elaborare delle strategie concrete con lo sguardo rivolto alle elezioni comunali.
In conclusione le partecipanti e i partecipanti sono tornati a casa con un pacchetto concreto di misure da proporre nei rispettivi comuni. Dare risposte sostenibili alla questione della mobilità è per tutti/e un problema da affrontare da diverse prospettive: turismo, qualità di vita, diversamente abili, diversità di genere e generazionali.
La nuova legge urbanistica caricherà i comuni di nuove e difficili responsabilità: sarà importante organizzare degli incontri informativi per aiutare a prepararsi. Il paesaggio non è un affare privato ed è un valore costituzionale: sia l’approccio legislativo che quello partecipativo sono imprescindibili per la sua tutela.
In agricoltura l’intento comunicativo deve essere “per le api” e non contro i contadini. Per creare comunità tante solo le proposte: attivare lo strumento del Consiglio dei cittadini e delle cittadine, rivalutare il Consiglio comunale, fare testimonianza durante le riunioni di consiglio, fissare sempre nel bilancio comunale una voce per moderazioni e processi partecipativi.
Per le elezioni comunali la strategia potrebbe essere riassunta così: puntiamo sui giovani su tutto il territorio, facciamo rete, usiamo il logo dei Verdi Europei, perché la nostra è una politica che ha senso.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto