Connect with us

Italia ed estero

Altro che Italia: sarebbe tedesco il paziente zero che ha infettato l’Europa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Altro che italiano, il paziente zero per il Covid-19, ovvero colui che per primo avrebbe incubato e poi diffuso il virus in diverse aree europee, sarebbe di nazionalità tedesca. 

A rivelarlo sarebbe uno studio del New England Journal of Medicine, una delle 4 riviste scientifiche più prestigiose al mondo.

L’uomo, 33 anni, vivrebbe in Baviera. Precedentemente in buona salute, l’uomo avrebbe accusato sintomi iniziali come mal di gola, brividi e mialgie lo scorso 24 gennaio. Il giorno seguente avrebbe aviluppato una febbre a 39 gradi con la comparsa di forte tosse. La sera del giorno successivo, avrebbe però iniziato a sentirsi meglio e la mattina del 27 gennaio sarebbe tornato al lavoro.






Se il caso si rivelasse come veritiero, allora ci troveremmo davanti a un vero paradosso: atteggiamenti di paura e diffidenza nei confronti degli italiani quali ‘untori’ d’Europa, sarebbero a questo punto stati finora del tutto ingiustificati.

Isolato il virus tedesco, tutti i successivi casi di contagio comparsi ovunque in Europa (il Nord Italia al primo posto) sarebbero dunque da classificare come retrovirus della radice ‘ancestrale’ germanica.

Sempre secondo quanto riportato dallo studio, prima del manifestarsi dei sintomi, tra il 19 e il 22 gennaio il 33enne sarebbe entrato in contatto durante alcune riunioni di lavoro con un socio in affari residente a Shanghai.

Durante il suo soggiorno l’uomo d’affari, non aveva presentato nessun sintomo di infezione, ma durante il volo di ritorno in Cina, il 26 gennaio, si è ammalato rivelandosi positivo al test del Covid-19.

Il 27 gennaio l’uomo ha informato la compagnia della sua malattia. È stata quindi avviata la ricerca dei contatti e il 33enne tedesco è stato inviato alla Divisione malattie infettive e della medicina tropicale a Monaco per ulteriori accertamenti.

Al momento delle prime analisi, non aveva febbre e stava bene, non aveva avuto malattie precedenti o croniche e nessun viaggio all’estero entro 14 giorni prima dell’inizio dei sintomi. Era quindi asintomatico, seppur malato.

Il 28 gennaio però, altri tre dipendenti della sua stessa azienda sono risultati positivi al Coronavirus. In accordo con le autorità sanitarie dunque, tutti i pazienti con infezione confermata sono stati ricoverati nel reparto di malattie infettive di Monaco per il monitoraggio clinico e l’isolamento.

Finora, nessuno dei quattro pazienti confermati mostra segni di grave malattia clinica, ma questo caso di infezione pare proprio essere il primo  diagnosticato in Germania e in Europa in seguito ad una trasmissione di origine asiatica.

“E’ da notare – si legge nel testo dello studio – che l’infezione sembra essere stata trasmessa durante il periodo di incubazione del paziente primo (quello residente a Shangai), periodo in cui la malattia era breve e non specifica“.

Infine “Il fatto che le persone asintomatiche siano potenziali fonti di infezione da Coronavirus può giustificare una rivalutazione della dinamica di trasmissione dell’attuale epidemia“.

Trentino6 ore fa

Val di Fassa: Valanga sulla Marmolada travolge due uomini di Mazzin

Italia & Estero6 ore fa

Crollano le Borse asiatiche, Wall Street in allarme. Trump difende i dazi: “Una cura necessaria”

Oltradige e Bassa Atesina10 ore fa

Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata

Sport12 ore fa

Glen Hanlon saluta Bolzano: un addio che profuma di gratitudine e nuove sfide

Qua la zampa12 ore fa

Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Bolzano Provincia12 ore fa

Evade dai domiciliari e viaggia sul bus ubriaco e sotto falso nome: 30enne scoperto e denunciato

Bolzano Provincia13 ore fa

Bloccato alla frontiera: arrestato 36enne libico ricercato da anni

Bolzano Provincia15 ore fa

Sorpreso a vendere cocaina nel quartiere Don Bosco: arrestato 28enne albanese

Trentino15 ore fa

Baselga di Piné, ondata di furti nelle frazioni: escalation di colpi serali, residenti preoccupati

Trentino15 ore fa

Val di Cembra: furgone in fiamme vicino al Lago Santo

Italia & Estero17 ore fa

Maurizio Dellantonio confermato Presidente nazionale Direzione Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Italia & Estero17 ore fa

Mercati in picchiata: la guerra dei dazi affonda le Borse mondiali

Consigliati18 ore fa

Weekend a Bologna: ecco come organizzarlo al meglio

Italia & Estero1 giorno fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano2 giorni fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti