Alto Adige
Alto Adige zona rossa, trattativa con Roma. Kompatscher: “E’ il momento del dialogo”

Continua la battaglia con il governo sulle chiusure delle prossime settimane per limitare il rischio di contagio da covid. La decisione di Roma di inserire la provincia di Bolzano in zona rossa è stata respinta al mittente dai vertici proviciali che assieme al ricorso hanno presentato una rilettura dei parametri che definiscono il tasso di infezioni a livello locale.
Il risultato fornito dai tecnici della Asl altoatesina è in effetti molto diverso e più confortante rispetto a quello prodotto dal Cts. E anche se con tutta probabilità la classificazione imposta dalla Capitale non verrà modificata, ci sono scarse possibilità che l’ultima ordinanza emessa da Kompatscher sulla conservazione della norme da ‘zona gialla’ venga impugnata.
A detta del governatore il clima sarebbe disteso e la disponibilità al dialogo da parte del ministro Speranza non starebbe venendo meno. In sintesi, anche se l’Alto Adige rimanesse nominalmente classificato come zona rossa, al suo interno varrebbero le stesse regole (con relative aperture) finora adottate dalla giunta provinciale.
Nel caso di aumenti sul numero dei ricoveri e dei contagi la Provincia si riserva in ogni caso di reintrodurre misure restrittive per il contenimento dell’emergenza sanitaria.
-
Trentino2 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino5 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Italia & Estero1 giorno fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia22 ore fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.