Alto Adige
Alto Adige, marzo molto secco. Mai così poche piogge da 100 anni
Il mese di marzo che termina oggi è stato uno dei più secchi degli annali meteorologici: il report dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile.

Il mese di marzo che si conclude oggi è stato molto secco in tutto l’Alto Adige, e solo ora verso la fine del mese è caduta un po’ di pioggia: lo riferiscono i meteorologi dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile.
Si sono ripetutamente susseguiti periodi di alta pressione, per questo il mese di marzo 2022 si è concluso come uno dei più aridi della storia delle misurazioni. Da quando sono iniziate le registrazioni circa 100 anni fa, raramente a marzo si è verificato un mese con precipitazioni così scarse.
In questi giorni si ripresenta inoltre un fenomeno meteorologico insolito: la polvere del Sahara colora gli strati d’aria di giallo, arancione o marrone. Centinaia di milioni di tonnellate di polvere vengono sollevate ogni anno dal deserto africano e ci raggiungono con forti venti da sud, arrivando anche più lontano, fino nel Nord Europa. La polvere del Sahara era visibile in Alto Adige sin dalla metà del mese.
Temperature al di sotto della media di lungo periodo
Le temperature di marzo sono state di 0,5-1 grado Celsius al di sotto della media di lungo periodo. Dopo tre settimane molto fresche, solo nell’ultima settimana il clima è diventato primaverile con temperature oltre i 20 gradi. Tuttavia, questafase calda non è stata in grado di compensare il deficit termico di questo mese.
La temperatura più bassa e più alta del mese
La temperatura più alta del mese è stata registrata a Bronzolo il 28 marzo con 23,7 gradi Celsius. Il 2 marzo è stata registrata la minima del mese a Monguelfo con meno 13,6 gradi.
Cosa ci attende per i prossimi giorni?
Le Alpi si trovano sul fronte di una depressione sopra l’Europa occidentale. Correnti da sud-ovest continueranno a portare aria umida e polvere del Sahara. Anche oggi a causa delle molte nuvole il cielo è coperto, possibile anche qualche episodio piovoso. Il limite delle nevicate è compreso tra 1.400 e 1.700 metri sul livello del mare.
Le temperature massime si attesteranno fra i 9 e i 17 gradi Celsius. Domani il mese di aprile inizierà fresco e instabile: le precipitazioni si faranno più frequenti e il limite delle nevicate nel nord dell’Alto Adige potrà scendere sotto i 1.000 metri sul livello del mare.
Anche sabato (2 aprile) le condizioni meteo resteranno perturbate con tante nuvole e qualche rovescio. Sono previste anche condizioni di vento e temperature ancora fresche. La domenica sarà asciutta con qualche tempo soleggiato. Lunedì il sole tornerà a splendere più a lungo.
Diagrammi del clima
I diagrammi del clima con le informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni a Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media di lungo periodo.
Bollettino meteo online
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’ulteriore sviluppo del meteo in Alto Adige sono costantemente aggiornate al sito provinciale dedicato al meteo: meteo.provincia.bz.it.
mac/sf
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”