Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Alto Adige e Tirolo: politica comune sul Corridoio del Brennero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ieri (9 dicembre) i presidenti del Tirolo, Anton Mattle, e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, si sono incontrati in Alto Adige assieme agli assessori alla Mobilità, Renè Zumtobel Daniel Alfreider, per discutere delle questioni attuali relative alla politica dei trasporti sul Corridoio del Brennero.

Il principale punto di accordo è stata la necessità di un migliore scambio di dati sul traffico per ottenere un controllo e una pianificazione congiunti lungo il Corridoio. In questo contesto, il collegamento in rete tra strada e ferrovia dovrebbe svolgere un ruolo importante. 

“Stiamo perseguendo obiettivi comuni lungo il Corridoio. Il traguardo è ridurre l’impatto ambientale negativo e aumentare la sicurezza e la fluidità del traffico“, afferma il presidente Kompatscher. A questo proposito, la Provincia di Bolzano ha commissionato uno studio di fattibilità per un’autostrada prenotabile, che potrebbe rappresentare un ulteriore sviluppo del sistema di misurazione. Questo studio è stato condiviso durante la riunione di oggi e sarà presto presentato al pubblico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ci stiamo impegnando per sviluppare misure di alleggerimento concrete per l’intero Corridoio del Brennero con l’Alto Adige e per affrontare insieme i problemi comuni” spiega Anton Mattle, capitano del Tirolo. Il traffico di transito eccessivo deve essere frenato con un ulteriore sviluppo congiunto dell’attuale sistema di misurazione. Ciò richiede il corrispondente sostegno degli Stati nazionali. “L’incontro di oggi è stato un inizio costruttivo, che vogliamo proseguire nell’ambito dell’Euregio”, ha aggiunto Mattle.

Durante l’incontro, Daniel Alfreider, assessore alla Mobilità della Provincia di Bolzano, ha sottolineato la necessità di uno scambio di dati costante e coerente. “Abbiamo bisogno di dati affidabili e di uno scambio costante tra i gestori delle infrastrutture.

Questo è l’unico modo per monitorare e controllare in modo uniforme la capacità dell’infrastruttura, che è un prerequisito fondamentale per un sistema di slot, ovvero per l’ulteriore sviluppo del sistema di contingentamento sul Corridoio”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Renè Zumtobel, assessore ai Trasporti del Tirolo, commenta l’incontro: “Nei prossimi anni dovremo affrontare sfide molto grandi sul Corridoio del Brennero. Ciò richiede un intenso scambio di informazioni nell’Euregio, soprattutto tra l’Alto Adige e il Tirolo, ad esempio nella gestione dei lavori transfrontalieri per i progetti di ristrutturazione urgentemente necessari sulla A13 o sulla A22, nell’armonizzazione dei sistemi di treni merci e passeggeri ai valichi di confine o anche nell’ulteriore procedura coordinata per un sistema di slot.

Nell’incontro di oggi abbiamo definito i prossimi passi da compiere per poter garantire una migliore pianificazione della strada e della ferrovia e ottenere così un sollievo per la popolazione lungo l’intero Corridoio del Brennero“.

I presidenti e gli assessori alla Mobilità hanno convenuto che l’argomento deve essere ora discusso in modo più approfondito con i Ministeri. Dopo tutto, è responsabilità degli Stati nazionali raggiungere accordi e presentare richieste di finanziamento all’UE.

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bolzano Provincia2 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Archivi

Categorie

più letti