Connect with us

Alto Adige

«Alto Adige Doc / 2. Una provincia confinata»: il libro-reportage di Boschi tra Sudtirolo ed Europa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una raccolta di articoli che documentano storie poco note ed esplorano le altre regioni di confine del vecchio continente, da Gorizia all’Ostbelgien. Con le interviste al giurista Francesco Palermo, allo storico Hans Heiss e al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.

L’Alto Adige raccontato al di fuori di stereotipi e pregiudizi, percorrendo storie e sentieri nuovi, senza distogliere lo sguardo da problemi e contraddizioni ma allargandolo ad altri territori europei “di frontiera”, diversi eppure in qualche modo simili: con questo spirito esce in libreria e negli store online «Alto Adige Doc / 2. Una provincia confinata», del giornalista Massimiliano Boschi.

Si tratta del secondo volume della serie «Alto Adige Doc» e in 181 pagine raccoglie 44 tra articoli, reportage e interviste pubblicati tra il febbraio 2020 e la fine del 2021 sul quotidiano online Alto Adige Innovazione (www.altoadigeinnovazione.it).






Editore sia del libro che della testata digitale è Media Accelerator, la casa editrice di Blum, che per l’occasione ha ristampato la prima raccolta «Alto Adige Doc. Viaggio oltre gli stereotipi», una selezione di articoli pubblicati tra il 2019 e i primi mesi del 2020, anche nella versione in lingua tedesca «Südtirol Doc, eine Reise jenseits der Stereotypen».

Sono sette le sezioni tematiche in cui si suddivide il volume appena dato alle stampe, e realizzato con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Cultura Italiana: «Confini», «Renon», «Bolzano», «Il passato scomodo», «La politica», «Miscellanea» e «Covid».

Un viaggio tra storie poco note – dall’ospitalità ai criminali nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale alle commedie sexy “made in Alto Adige”, dai lama andini e le mucche giapponesi allevati sull’altopiano del Renon alle periferie di Bolzano e Merano – e la scoperta di altre regioni di confine del vecchio continente, da Gorizia all’Ostbelgien.

La raccolta è anche l’occasione per fare il punto sul territorio sudtirolese dopo due anni di pandemia e per affrontare, oltre la cronaca, alcuni nodi di fondo delle vicende altoatesine attraverso le interviste allo storico Hans Heiss, al giurista Francesco Palermo e al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.

L’autore

Nato a Bologna, Massimiliano Boschi è emigrato in Alto Adige nel 2012. Collabora con «Alto Adige Innovazione» dal 2015, cura insieme a Gabriele Di Luca le pagine mensili in italiano del settimanale sudtirolese «FF – Das Südtiroler Wochenmagazin». In passato ha collaborato con «Diario della settimana», «Il Venerdì di Repubblica» e «Micromega».

Bolzano Provincia1 ora fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano12 ore fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano1 giorno fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano1 giorno fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

Benessere e Salute1 giorno fa

Come rimanere al sicuro durante i lavori «Fai-da-Te» all’esterno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero2 giorni fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino2 giorni fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino2 giorni fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero2 giorni fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti