Alto Adige
Alto Adige, arrivano i kit per gli autotest degli alunni durante le vacanze di Natale
A partire da mercoledì 29 dicembre tutti gli alunni potranno ritirare nelle farmacie un kit contenente cinque test nasali. Questi non saranno in ogni caso validi per il rilascio del Green Pass.
Durante le vacanze natalizie l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige fornirà a tutti gli alunni e le alunne la possibilità di eseguire dei test nasali in modo che possano continuare a testarsi due volte alla settimana anche al di fuori dall’orario scolastico.
I test nasali eseguiti nelle scuole vengono utilizzati da un gran numero di studenti e studentesse. Questo perché, oltre al monitoraggio regolare dello stato di salute, in alcuni casi offrono anche il vantaggio di evitare la quarantena.
A partire da mercoledì, 29 dicembre tutti gli alunni e le alunne potranno ritirare presso le farmacie dunque un kit contenente cinque test nasali da utilizzare durante le vacanze.
Grazie a questa iniziativa sarà possibile proseguire anche a casa con lo screening di routine. I test nasali eseguiti in autonomia, così come avviene per quelli effettuati a scuola, non saranno in ogni caso validi per il rilascio del Green Pass.
I genitori verranno informati tramite la pagina Web della Direzione provinciale di Istruzione in merito ai passi da intraprendere in caso di test positivo.
“Siccome la chiamata da parte del Servizio Igiene potrebbe non avvenire immediatamente, a causa dell’elevato numero dei casi di contagio, chiediamo ai genitori di rimanere responsabilmente a casa già in caso di sospetta positività e di evitare il contatto con altre persone“.
L’attuale alto numero di infezioni, soprattutto tra i bambini, dimostra che è ancora necessario prestare la massima attenzione. L’Azienda sanitaria ricorda che ora è anche possibile vaccinare i bambini a partire dai 5 anni di età.
“È stato dimostrato che anche i giovanissimi possono sviluppare gravi complicazioni“, afferma il direttore generale Zerzer. “Inoltre, i nostri clinici continuano a segnalarci casi in cui bambini e adolescenti soffrono di conseguenze a lungo termine, il cosiddetto ‘long covid‘”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo
-
meteo1 giorno fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati