Connect with us

Alto Adige

Alto Adige, 25mila lavoratori dipendenti meno fra marzo e aprile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nei mesi di marzo e aprile si è soliti registrare un calo dell’occupazione dipendente in Alto Adige. Lo scorso anno, nel periodo in questione, il numero dei dipendenti è diminuito complessivamente di 8.300 unità.

Quali perdite di posti di lavoro si possono prevedere per i mesi di marzo e aprile 2020, completamente dominati dalla crisi legata al coronavirus?

Nel numero 4/2020 di Mercato del lavoro News, l’Osservatorio del mercato del lavoro della Ripartizione provinciale Lavoro fornisce un’anteprima di questo fenomeno.






I risultati di questa simulazione ci mostrano che dobbiamo fare i conti con un calo di 25.000 dipendenti entro il mese di aprile, cioè il triplo rispetto allo stesso periodo del 2019- fa notare Stefan Luther, Direttore della Ripartizione Lavoro, riassumendo i risultati – . Particolarmente degni di nota sono i cali in quelle aree che ancora nei mesi di marzo e aprile dell’anno scorso erano nelle condizione di aumentare la loro manodopera: ad esempio, operai e apprendisti“.

Forte calo nel settore ricettivo e nella ristorazione

Il settore ricettivo e ristorativo sta ovviamente registrando un netto calo. Questo riguarda sia gli operai e gli apprendisti residenti in Alto Adige (-9.500), sia anche i dipendenti non residenti nella nostra provincia (-6.600).

L’analisi mostra come sia improbabile che gli attuali tagli siano limitati ad alcuni gruppi di dipendenti: sono interessati sia gli operai che gli apprendisti, ma anche gli impiegati, seppur in minor modo. Per quest’ultimi è da mettere in conto una diminuzione di -2.400 dipendenti nei mesi di marzo e aprile 2020.

Achammer: “Il mercato del lavoro affronta nuove sfide”

Per l’assessore provinciale al lavoro Philipp Achammer i dati parlano chiaro: “Il mercato del lavoro altoatesino si trova ad affrontare sfide completamente nuove, sfide che solo poche settimane fa sembravano impensabili. Ora dobbiamo fare tutto il possibile per sostenere le aziende, gli occupati e le persone in cerca di lavoro a tal fine ci siamo impegnati a fondo nelle ultime settimane” dice l’assessore.

Adesso si tratta di rafforzare e mettere in rete le istituzioni che attuano misure di politica del lavoro, in modo che possano adempiere a tale compito in modo rapido, mirato ed efficace, spiega l’assessore. “Già adesso dobbiamo prepararci per ammortizzare anche gli eventuali effetti futuri della crisi attuale e per sostenere il rilancio economico” prosegue Achammer.

Informazioni dettagliate sono disponibili nel Mercato del lavoro News 04/2020 in allegato. Nella versione digitale della pubblicazione è disponibile un allegato contenente altri grafici per particolari categorie e per singoli territori, sia per quanto riguarda il luogo di lavoro e la residenza.

Sport54 minuti fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero56 minuti fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Trentino16 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia16 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero21 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia21 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia22 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute23 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia23 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero1 giorno fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero1 giorno fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero2 giorni fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero2 giorni fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria2 giorni fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti