Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia & Estero

Alluvione a Modigliana: le immagini del disastro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli operatori della Protezione Civile del Trentino sono intervenuti in Emilia Romagna per un’azione preventiva prima dell’arrivo dell’alluvione.

Un gruppo di 24 operatori, coordinati da Bruno Bevilacqua, si trova a Modigliana, un comune dell’Appennino forlivese già colpito da smottamenti nel maggio 2023.

La sala operativa è stata allestita in municipio, il Trentino è rappresentato da vigili del fuoco volontari dei Distretti Alto Garda e Giudicarie con l’ispettore Lorenzo Righi che coordina gli interventi a cura dei Corpi di Arco, Tiarno di Sopra, Tione di Trento, Giustino e Storo; vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento; il Servizio prevenzione rischi e Cue.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le squadre trentine stanno utilizzando idrovore, pale meccaniche ed escavatori per affrontare le conseguenze dell’alluvione, tra cui il pompaggio dell’acqua da abitazioni e cantine allagate.

Interventi specifici sono in corso presso un’azienda agricola colpita dall’acqua.

In parallelo, i mezzi del Servizio Prevenzione Rischi, insieme al Nucleo Saf, stanno liberando una strada e un ponte ostruiti da fango e alberi crollati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un rappresentante del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento si trova invece a Bologna dove coordina le operazioni con le altre Regioni in supporto all’Emilia Romagna.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti