Politica
Alloggi sfitti e rimodulazione IMI, M5S: “Favorevoli ma la legge va rivista”
Il discusso disegno di legge che contempla anche l’aumento dell’IMI sulla seconda casa si propone di intervenire su un problema sociale di assoluta urgenza e necessità. È un tema complesso sul quale nessuno può permettersi di avere una posizione populista e superficiale.
“A nessuno piace aumentare l’imposizione fiscale – affermano i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle altoatesino – quindi giudichiamo la direzione scelta della SVP coraggiosa, ma è bene che prima vadano analizzate le cifre e poi non si perdano di vista i principi cardine della nostra comunità che si basano sull’equità sociale.
Le cifre ci dicono che il proprietario di una seconda casa avrà un aumento annuo di circa un migliaio di Euro all’anno su una seconda (non la prima!) casa che ha un valore di mercato di 500.000 EUR. Si tratta di un esproprio, come affermano le redivive destre?
Non lo crediamo, inoltre vi è da aggiungere che per i proprietari che invece attualmente ed in futuro affittano è prevista una diminuzione della tassa“.
E ancora: “Si deve poi considerare per quale ragione un proprietario lascia vuoto un appartamento del quale ha la disponibilità. Quindi se questi non è uno speculatore, e questi ultimi vanno scoraggiati, tra le molteplici ragioni vi è quella della paura di far entrare in casa un inquilino moroso e/o facinoroso, o quella di non rientrare in possesso in breve tempo del bene per farlo utilizzare ad un familiare.
Non dobbiamo mai dimenticare, che il prezzo delle case, sia in acquisto che affitto, dipende principalmente dalla domanda e dall’offerta. Ogni misura che ne aumenta l’offerta, visto la messa in affitto o le paventate vendite di chi non vorrà pagare la tassa, provocherà anche un riequilibrio al ribasso sul prezzo, a beneficio di chi deve acquistare o prendere in affitto una casa“.
“Da parte nostra abbiamo provato a migliorare la legge su 3 punti – si legge nella nota – sui quali abbiamo sottoscritto altrettanti emendamenti assieme al collega del Team K Koellensperger:
– Garantire un’esenzione temporanea dell’aumento per chi ha acquistato la seconda abitazione per un giovane familiare che sta per intraprendere una formazione fuori provincia, per massimo 4 anni. Emendamento accettato in commissione!
– Garantire la possibilità per il proprietario che non affitta per paura di inquilini inadempienti possa essere intermediato dall’IPES, che con garantirà il rispetto degli accordi ed anche l’eventuale morosità, tramite un rischio ridotto per il locatore, ma anche del canone che riceverà. Respinto!
– Non esentare dell’imposta la parte privata dei cd. PPP – in quanto non si tratta di piccoli investitori, ma di grandi proprietari immobiliari che grazie al rapporto spesso privilegiato rispetto alla Pubblica Amministrazione riescono, loro sì, a privatizzare i profitti e socializzare le perdite. Respinto!
Ci rivedremo per la trattazione in aula, intanto abbiamo annunciato una relazione di minoranza“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione