Alto Adige
Allerta meteo arancione da giovedì 2 novembre: previste intense precipitazioni e nevicate in quota
E’ stata emanata un’allerta meteo arancione per la prossima tempesta atlantica che sta per abbattersi sulle Alpi tra domani, giovedì 2 novembre, e venerdì 3 novembre 2023, portando con sé precipitazioni diffuse e persistenti. Gli esperti prevedono che le condizioni peggioreranno nel pomeriggio e nella serata di giovedì, quando forti venti soffieranno da sud e le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio temporalesco.
La quota neve inizierà a circa 1800-2000 metri, salendo temporaneamente a oltre 2200 metri in serata, soprattutto sui settori meridionali ed orientali. Durante la notte e nel corso di venerdì, la quota neve scenderà gradualmente a 1300-1500 metri, o anche più in basso in alcune zone. Entro venerdì sera, si prevedono mediamente accumuli di 50-90 mm di precipitazioni, con picchi locali superiori a 110 mm. Oltre 2300 metri, si attendono abbondanti nevicate, con più di mezzo metro di neve.
Queste condizioni meteo potrebbero causare una serie di pericoli, tra cui erosioni, smottamenti, ruscellamenti superficiali, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Questi fenomeni potrebbero causare interruzioni alla viabilità, alla circolazione ferroviaria, alle reti di comunicazione e alla distribuzione di servizi.
In risposta a queste previsioni, il sistema di protezione civile è stato attivato. I servizi provinciali intensificheranno le attività di monitoraggio e seguiranno attentamente l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d’intervento laddove necessario.
I vigili del fuoco volontari e il Corpo Forestale forniranno supporto per il monitoraggio dei corsi d’acqua e del territorio. I sindaci, con il supporto dei vigili del fuoco volontari, attueranno i Piani di protezione civile comunali, adottando provvedimenti d’urgenza se necessario.
Durante lo stato di allerta, le piste ciclabili e i percorsi pedonali a rischio di esondazione o erosione saranno chiusi al transito, tranne per i mezzi di emergenza. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione, evitare le aree pericolose e verificare la sicurezza delle proprie abitazioni.
Per eventuali emergenze, si consiglia di contattare il numero unico 112 (800 112000 per i residenti nei cinque comuni trentini del Primiero). Ulteriori informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato/.
Per l’Alto Adige e le previsioni nelle diverse valli, potete visitare la pagina https://allerte.provincia.bz.it/it/reports/risk-potential/map
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo7 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn