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Italia ed estero

Allarme furti su PostePay: come proteggersi dalle nuove truffe

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Negli ultimi giorni, Poste Italiane ha lanciato un avviso per mettere in guardia i consumatori su una nuova truffa online mirata agli utenti di PostePay. Si tratta di un attacco di phishing che si presenta sotto forma di e-mail inviata da un falso mittente, [email protected], con l’oggetto “Importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza”.

L’Inganno

Il messaggio avverte l’utente che dal 14 settembre non potrà più utilizzare la propria carta PostePay a meno che non attivi un presunto nuovo sistema di sicurezza web. L’e-mail invita a cliccare su un link per effettuare l’attivazione, ma è fondamentale non cadere in questa trappola.

Consigli di Sicurezza

Poste Italiane sottolinea che né loro né PostePay richiedono mai, attraverso alcun canale (e-mail, SMS, social network, call center, uffici postali), di fornire:

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  • Credenziali di accesso al sito e alle app (nome utente, password, codice PosteID).
  • Dati delle carte (PIN, numero della carta, data di scadenza, CVV).
  • Codici segreti per autorizzare operazioni (codice PosteID, codice conto, OTP ricevute via SMS).

Inoltre, non verrà mai richiesto di effettuare transazioni per risolvere presunti problemi di sicurezza.

Riconoscere e Segnalare

Qualsiasi richiesta di questo tipo è un tentativo di frode. L’associazione Codici offre supporto ai consumatori vittime di truffe online. Per assistenza, è possibile contattare il numero 065571996 o inviare un’e-mail a [email protected].

Prestare attenzione a queste comunicazioni è essenziale per proteggere i propri dati e la propria sicurezza finanziaria.

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