Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

#allapari: nuova campagna di sensibilizzazione dell’Osservatorio disabilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Osservatorio Provinciale sui diritti delle persone con disabilità lancia la campagna di sensibilizzazione #aufaugenhöhe#allapari#oneyelevel: denunciare apertamente la violenza contro le persone con disabilità, modificare atteggiamenti.

Come riesci a lavorare con la tua disabilità?” “Hai proprio coraggio ad aver voluto avere un/a bambino/a, potrebbe avere gli stessi problemi di vista tuoi!” “Tu con la tua sedia a rotelle te la puoi prendere con comodità, almeno non devi fare la salita!”: nella loro vita quotidiana persone con disabilità si trovano a confrontarsi con questi e simili commenti.

Essi rappresentano una discriminazione e sono quindi anche una forma di violenza, che non è solo fisica, ma ha molti volti e si può manifestare anche attraverso la comunicazione verbale. Una pratica molto sconcertante in questi casi è la minimizzazione, la dissimulazione e la negazione di affermazioni di questo genere, perché la violenza contro persone con disabilità rappresenta ancora un grandissimo tabù.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per contrastare questo tabù ed evidenziare le diverse forme di violenza contro le persone con disabilità, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità su iniziativa del gruppo di lavoro internoviolenza”, di cui fanno parte le componenti Silvia Rabanser, Marion Hartmann, Heidi Ulm ed Eva Rabanser, lancia una campagna di sensibilizzazione.

Il motto della campagna è #aufaugenhöhe#allapari#oneyelevel. Il logo della campagna di sensibilizzazione si ispira al titolo della campagna e rappresenta un occhio color verde ed arancione con al centro il logo dell’Osservatorio Provinciale che ricorda una pupilla.

Sotto gli hashtag #aufaugenhöhe#allapari#oneyelevel, a partire da lunedì 1. agosto e fino alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), sui canali social dell’Osservatorio contraddistinti dal tag @moau.osservatorioprovverranno pubblicati due volte al mese diversi contributi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Attraverso video, disegni e testi, il gruppo di lavoro vuole rendere visibili episodi di violenza quotidiana che si rifanno ad eventi reali, ma non riflettono situazioni individuali. Fra gli esempi tratti dalla vita quotidiana vi sono tra l’altro una visita medica, un’escursione, una conversazione sul posto di lavoro, a scuola o con una commessa in un negozio.

Con questi esempi vissuti“, spiega Silvia Rabanser, “vogliamo mostrare come si esplica la violenza quotidiana. Nello stesso tempo, vogliamo incoraggiare la società nel complesso a fare attenzione e ad affrontare apertamente il tema della violenza, per modificare gli atteggiamenti e rompere gli schemi”.

È assolutamente necessario che aumenti la consapevolezza riguardo a situazioni di violenza quotidiana”, concorda Michela Morandini, Presidente dell’Osservatorio Provinciale. “Nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità l’obbligo di informare e sensibilizzare da parte degli Stati membri è uno dei principi cardine. Con questa campagna di sensibilizzazione, come Osservatorio, cui spetta monitorare e incentivare l’attuazione della Convenzione ONU in Alto Adige, vorremmo dare il nostro contributo  alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema”.  

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti