Sport
Alla Sparkasse Arena il primo derby stagionale. Arriva la capolista Val Pusteria
Alla Sparkasse Arena di Bolzano è tutto pronto per il grande appuntamento. Venerdì 29 settembre, alle ore 20:30, andrà in scena il primo derby stagionale tra HCB Alto Adige Alperia e HC Val Pusteria, il 191° della storia. Un match imperdibile che da due anni a questa parte è tornato a infiammare le due piazze e la ICE Hockey League.
I derby passati – Dopo una rivalità inaspritasi soprattutto nei primi anni 2010 in Serie A, il 26 ottobre 2021, quasi 9 anni dopo l’ultima sfida ufficiale, le due squadre tornano ad incrociare le stecche. Lo fanno nell’appena inaugurata Intercable Arena di Brunico e il Bolzano vince per 2 a 1 un match equilibrato, grazie alle reti di DeHaas e Di Perna. Resterà però l’unica vittoria biancorossa di quella stagione: poco più di 20 giorni dopo i gialloneri si prendono la rivincita con un netto 6 a 2 e ottenendo poi altri due successi esterni, entrambi per 3 a 2, di cui uno all’overtime. I Foxes si rifanno con gli interessi l’anno successivo, superando gli avversari per quattro volte su quattro, con uno score di 18 goal fatti e 6 subiti.
Il Val Pusteria oggi – Nel corso dell’estate la formazione giallonera si rinforzata e l’avvio in campionato è stato strepitoso. Cinque vittorie nelle prime cinque gare, primo posto solitario in classifica e miglior attacco con 23 reti messe a segno. A guidare la squadra tre nuovi arrivati: David Morley (4 goal e 7 assist), l’ex Bolzano Alex Petan (6+2) e Jason Akeson (1+7). Tra i punti di forza dei lupi c’è il powerplay, tramite il quale sono arrivati ben 8 dei 23 goal realizzati (34,8% di efficacia). Tra i pali ballottaggio tra altri due ex-biancorossi: Jake Smith (3 partite, 94,3%) e Andreas Bernard (2 partite, 88,3%).
Casa Bolzano – Dopo la sconfitta di misura rimediata contro l’Olimpija, l’HCB non ha tempo di leccarsi le ferite. La squadra deve prendere quanto di positivo mostrato nelle ultime partite, con una difesa che va via via registrandosi e uno Svedberg in grande spolvero contro Asiago e Olimpija. Serve invece più cinismo a livello offensivo: i Foxes in sei partite di ICEHL hanno tirato in porta 203 volte, segnando appena 8 reti: la percentuale realizzativa si attesta al 3,94% (basti pensare che l’anno scorso i biancorossi chiusero la regular season con l’11,05%). Senz’altro un aspetto su cui lavorare per Fabio Armani e Alexander Egger, che potranno contare su tutti gli effettivi e che guideranno la squadra dalla panchina anche per il derby. Nel corso del weekend arriverà nel capoluogo Glen Hanlon: il coach canadese tornerà sul pancone biancorosso per la sfida esterna di martedì prossimo contro i Pioneers.
I biglietti per la sfida sono già in vendita online su https://ticket.midaticket.it/hcb/Events , mentre le prevendite allo stadio saranno aperte oggi dalle 17:00 alle 19:00 e domani dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 18:30 in poi.
Venerdì 29 settembre, ore 20:30 – Sparkasse Arena, Bolzano – Live su https://live.ice.hockey HCB Alto Adige Alperia vs HC Val Pusteria.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Trentino2 settimane fa
Frana a Predazzo: ecco la situazione aggiornata
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”