Economia e Finanza
Alitalia: a rischio gli stipendi e controlli dall’Antitrust europea per la nuova ITA

Stipendi a rischio se nei prossimi mesi non dovessero cambiare le condizioni economiche di mercato: è l’allarme lanciato dal commissario Straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande che durante un incontro con i sindacati ha prospettato uno scenario piuttosto nero.
Si parla infatti, della stessa tenuta finanziaria dell’azienda che già a dicembre è stata costretta a pagare in ritardo gli stipendi. Il tutto naturalmente aggravato dalla perdurante crisi pandemica e dall’instabilità dell’attuale quadro politico.
L’attuale crisi di governo toglierebbe certezze sui tempi di nascita di Italia Trasporto Aereo ( ITA), la nuova compagnia che secondo le previsioni dovrebbe partire il prossimo aprile. Una compagnia più piccola, con la metà dell’attuale flotta e circa 5 mila dipendenti a fronte degli attuali 11 mila, oltre la metà dei quali attualmente in cassa integrazione.
Un’eventuale slittamento di Italia Trasporto Aereo, creerebbe enormi problemi all’amministrazione di Alitalia che deve preservare le risorse economiche, garantendo la continuità aziendale fino alla partenza della nuova attività.
Per questo motivo, i 73 milioni erogati dalla Stato a fine anno non bastano per garantire continuità e diventa indispensabile ricevere la seconda tranche di aiuti da 77 milioni prevista nel decreto rilancio e ottimizzare l’applicazione della cassa integrazione a rotazione del personale che va regolata sulle previsioni di traffico aereo dei prossimi mesi.
Durante la conferenza, Giuseppe Leogrande ha anche smentito che siano state avviate procedure di bandi di gara per la vendita del marchio e degli slot. L’intenzione infatti, è cercare di preservare l’unità degli asset aziendali, il tutto mentre la Commissione Europea si prende altro tempo per dare il via libera alla nascita della nuova compagnia.
Bruxelles vuole infatti chiarimenti su molti aspetti dell’operazione, a partire dalle stime per il futuro, il perché non sia stata fatta gara per la cessione degli Asset di Alitalia e le condizioni del personale, altrimenti sarebbe difficile evitare una procedura per aiuti di Stato. L’aggravante che è ancora attesa sarebbe per due prestiti ponte da 400 e 900 milioni concessi dal Governo ad Alitalia. Prestiti sui quali l’antitrust europeo ha aperto due indagini per possibili aiuti di Stato illegali.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Italia & Estero22 ore fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni