Alto Adige
Alfreider a Vienna: nuovi Railjet sull’asse del Brennero dal 2024
Il trasporto ferroviario transfrontaliero è stato oggetto di un incontro tra Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, e il suo collega tirolese Zumtobel con il ceo delle ÖBB Andreas Matthä svoltosi ieri sera (22 novembre) a Vienna. Sia Matthä che Alfreider hanno sottolineato l’importanza della ferrovia per i collegamenti internazionali sostenibili.
Nuovi Railjet sulla linea del Brennero dal 2024
Insieme al suo omologo tirolese René Zumtobel, l’assessore provinciale altoatesino Alfreider ha visitato oggi (23 novembre) lo stabilimento di produzione di Siemens Mobility a Vienna per visionare gli otto nuovi Railjet delle Ferrovie federali austriache (ÖBB), di proprietà statale, che dalla primavera del 2024 saranno in servizio anche sull’asse del Brennero. Con oltre 500 comodi posti a sedere e punti di ricarica per i telefoni cellulari, i nuovi Railjet offrono ai passeggeri un maggiore comfort. Inoltre, i nuovi Railjet sono ancora più adatti alle esigenze delle persone con disabilità rispetto al passato.
L’introduzione di nuovi treni rappresenta sempre una pietra miliare per la mobilità transfrontaliera, ha dichiarato Alfreider, e dimostra ancora una volta l’impegno per collegamenti ferroviari sostenibili e confortevoli. Alfreider si è detto soddisfatto dei progressi compiuti nella costruzione dei nuovi treni, attualmente in fase di completamento, e ha sottolineato l’importanza della cooperazione transfrontaliera per il futuro della ferrovia come spina dorsale della mobilità sostenibile.
Zumtobel e Alfreider hanno anche visionato i nuovi Nightjet delle ÖBB, con nuove confortevoli carrozze cuccette a 4 posti e mini-cabine per viaggiatori singoli, che vengono già utilizzate per i collegamenti internazionali.
Servizi ancora più orientati alle esigenze dei viaggiatori
L’assessore provinciale Alfreider, insieme al capo del Dipartimento Mobilità della Provincia Martin Vallazza e al direttore di Strutture Trasporto Alto Adige SpA (Sta), Joachim Dejaco, ha poi incontrato i rappresentanti di Wiener Linien per discutere di “Mobility as a Service” (MaaS) nella mobilità pubblica. “Ci stiamo concentrando sulle esigenze degli utenti e vogliamo offrire loro, in futuro, soluzioni di mobilità sempre più personalizzate. L’obiettivo è che i passeggeri possano accedere a un pacchetto flessibile di servizi con mezzi di mobilità e servizi adeguati”, ha dichiarato Alfreider.
Wiener Linien gestisce la più grande rete di trasporti dell’Austria e trasporta ogni giorno circa due milioni di passeggeri su metropolitane, tram e autobus.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino4 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero13 ore fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Italia & Estero4 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia21 ore fa
Armato di tubo di ferro e di taser minaccia i residenti di un condominio e si scaglia contro i carabinieri