Connect with us

Politica

Alfreider a Roma: mediazione fra Italia, Austria e Germania per traffico Brennero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Riavviare il dialogo e far ripartire le iniziative congiunte fra Italia, Austria e Germania, con il coinvolgimento di Regioni e Unione Europea, per uno sviluppo sostenibile della rete stradale e ferroviaria, incentivando il passaggio da gomma a rotaia. Tutto ciò allo scopo di far diventare l’asse del Brennero un Green Corridor.

Dopo i colloqui avuti a Bruxelles all’inizio del mese di luglio sono state queste le richieste avanzate oggi (24 luglio) da Daniel Alfreider nel corso della sua trasferta romana, dove ha partecipato al coordinamento interregionale degli assessori alla mobilità, dal quale è emerso un documento che verrà portato domani all’attenzione della Conferenza delle Regioni.

Il documento prevedeva la richiesta al governo di intervenire in maniera decisa nei confronti dell’Austria per le sue recenti “decisioni unilaterali”, ma proprio  per proporre una mediazione in un’ottica di condivisione, Alfreider ha presentato le richieste che tracciano la linea impostata dalla Provincia di Bolzano.



Al Brennero 50 milioni di tonnellate di merci

Solo nel 2017 – sottolinea Alfreider – il valico del Brennero è stato attraversato da quasi 50 milioni di tonnellate di merci, il 72% delle quali è transitato su gomma. Si tratta di numeri non più sostenibili nè dal punto di vista ambientale, nè dal punto di vista infrastrutturale. Per garantire una mobilità efficace ma sostenibile servono politiche di trasporto condivise fra i territori“.

Tra le richieste contenute nel documento spiccano il potenziamento delle infrastrutture, grazie anche alla possibilità di accedere a fondi europei, l’ampliamento dell’offerta ferroviaria transfrontaliera, il co-finanziamento della UE per centri intermodali e stazioni di rifornimento di energie rinnovabili, l’incentivazione all’acquisto di mezzi di trasporto meno inquinanti e la digitalizzazione della tratta Monaco-Verona.

Gruppo di lavoro per le misure urgenti

Inoltre – conclude l’assessore Daniel Alfreiderchiediamo al governo di istituire un gruppo di lavoro che possa elaborare nel più breve tempo possibile un pacchetto di misure concrete e urgenti che sappiano sgravare dal traffico di transito l’intero corridoio del Brennero in attesa del completamento del tunnel di base“.

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti