Consigliati
Alcuni consigli per risparmiare sul pieno
Uno dei problemi maggiori per le famiglie (e non solo) è cercare di tagliare i consumi della benzina. I prezzi del carburante sono in Italia fra i più alti d’Europa, e non tendono a diminuire, facendo registrare spesso nuovi aumenti.
I costi carburante che fanno parte dei costi d’impiego di una vettura, rappresentano nel lungo periodo la spesa maggiore per gli automobilisti. Spesso arrivano infatti a superare anche il costo d’acquisto di un’auto. Vi sono piccole accortezze da tenere a mente al fine di risparmiare sui rifornimenti (e non poco!) , vediamo quali sono.
Uno dei principali consigli che viene spesso sottovalutato, è il controllare in rete i prezzi delle varie stazioni di rifornimento. E’ possibile scegliere così quelle più economiche e più vicine. In generale ad essere meno costose sono le note pompe bianche, quelle stazioni di servizio che non fanno parte di nessuna compagnia. Non avendo inoltre il servizio di un benzinaio ed avendo un’offerta piuttosto limitata di carburanti, offrono un vantaggio economico non indifferente. Fare rifornimento presso una di queste pompe permette di risparmiare fino a 20 centesimi per ogni litro.
Consigli un po’ più tecnici riguardano la pressione delle gomme, spesso non tenuta sotto controllo. Tenendo gli pneumatici sempre gonfi al giusto livello è possibile risparmiare sui consumi. Fate attenzione anche all’uso dell’aria condizionata che va limitato, perché aumenta notevolmente l’energia necessaria all’automobile. Infine anche i finestrini giocano un importante ruolo: soprattutto ad alte velocità è bene non tenerli costantemente aperti.
Un consiglio piuttosto particolare e poco conosciuto riguarda la scelta del momento della giornata in cui si effettua il rifornimento. Essendo i serbatoi sotterranei, temperature più elevate faranno creare all’interno di essi una maggiore quantità di vapore. Risultato? Meno liquidi nei serbatoi. E’ consigliato dunque effettuarli nelle prime ore del mattino quando il suolo è ancora piuttosto fresco in seguito al trascorrere della notte.
Detrazione sui costi del carburante: come risparmiare seguendo le leggi
Per dare un taglio ai costi è utile conoscere le leggi che disciplinano in materia di detrazione sui costi per le attività professionali. Queste sono fondamentali soprattutto per professionisti e possessori di partita IVA in quanto sono i soggetti che possono godere di una deduzione sui costi carburante sostenuti. Fino alla fine del 2018 per poter detrarre i costi del carburante era necessario possedere una scheda carburante, la quale attestava le spese dei rifornimenti effettuati. A partire dal 2019 quest’ultima non è più sufficiente: per poter godere del diritto di deduzione sui costi è necessario effettuare i pagamenti tramite mezzi tracciabili. Ciò accade perché è scattato anche l’obbligo di fattura elettronica che viene appunto rilasciata solo in seguito ad un pagamento con uno dei suddetti mezzi. I sistemi di pagamento tracciabili sono in genere quelli elettronici come bonifici bancari, carte di credito/debito e prepagate.
In realtà una grossa comodità è offerta dalle carte carburante, che sostituiscono ufficialmente le schede carburante. Esse sono vere e proprie carte elettroniche che seguono tutte le nuove norme in vigore. La versione più diffusa e vantaggiosa è senza dubbio la carta prepagata per l’acquisto di carburante. Quest’ultima funziona come una qualsiasi prepagata, ovvero per essere utilizzata vi è la necessità che vi sia una somma di denaro su di essa.
Per effettuare una ricarica basta andare presso qualunque rivenditore SisalPay ed esibire i propri documenti e la carta ad essi associata. Una delle più conosciute sul mercato è la carta prepagata universale Soldo, che permette di effettuare rifornimento presso qualsiasi stazione di servizio. Inoltre l’azienda offre diverse opzioni:
- una versione pura che permette esclusivamente gli acquisti di carburante;
- una versione business che essendo una carta aziendale vera e propria, permette di effettuare qualunque tipo di acquisto.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero21 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia