Società
Alcol: gli altoatesini sono in salute, ma è alta la quota di “binge drinker”.

L’85% della popolazione in Alto Adige dichiara di essere in ottima o buona salute, ma il 33% è affetto da almeno una malattia cronica.
I dati sono dell’istituto di ricerca e statistica provinciale Astat in occasione della Giornata Mondiale della Salute, che si celebra il 7 aprile.
Tra questi, anche il fatto che sebbene gli altoatesini siano più sportivi e in forma rispetto alla media nazionale (il 65% della popolazione altoatesina pratica sport, il 46% in modo continuativo), a loro si attribuisce tuttavia il triste primato per alcuni comportamenti riguardanti il consumo di alcol.
Il 47% dei cittadini si è infatti sottoposto nell’ultimo anno a visite mediche specialistiche e il 10% si è recato al pronto soccorso negli ultimi tre mesi.
Il fenomeno preoccupante è anche quello del “binge drinking“, ovvero “abbuffata di alcolici”, in aumento a livello territoriale.
Il bere fino a ubriacarsi indica l’assunzione di 5 o più bevande alcoliche in un intervallo di tempo molto ristretto (indicativamente 2-3 ore). Il fenomeno si traduce in un’immediata ubriacatura, con perdita del controllo.
Il binge drinking è espressione di una moda giovanile, particolarmente diffusa tra i ragazzi di 18-24 anni. Inoltre, questo modello di consumo di alcolici può associarsi al compimento di reati, comportamenti violenti e tentativi di suicidio.
In ogni caso, questa abitudine è considerata uno dei maggiori problemi di salute attuale anche a livello locale sia per l’abbassamento della percezione del rischio correlata all’ubriacatura, sia per le conseguenze dell’intossicazione alcolica acuta che ne risultano.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home7 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie