Connect with us

Alto Adige

Alcol alla guida, droga e infrazioni: pioggia di sanzioni tra Pusteria, Badia e valle Aurina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel corso dei posti di controlli eseguiti nel periodo natalizio da parte dei carabinieri sulle strade della Val Pusteria, della Valle Aurina e della Val Badia, sono state ritirate tre patenti per guida in stato d’ebbrezza e altrettante sono state le persone denunciate a piede libero.

Un 83enne pensionato di Badia si è rifiutato di sottoporsi al test etilometrico come richiestogli dai carabinieri che lo avevano notato guidare in maniera poco composta. Ovviamente la patente gli è stata comunque ritirata e il veicolo sequestrato.

Un 55 enne di Chienes ha segnato 1,38 g/l all’etilometro subendo così il ritiro della patente ma salvando l’auto dal sequestro. Non così fortunato un 71enne di Brunico che ha segnato un risultato di 1,90 g/l subendo quindi – oltre che il ritiro della patente – anche il sequestro del veicolo.






Due sono stati i giovani segnalati per uso di stupefacenti, un 18enne di Corvara e un 22enne palermitano, entrambi sono stati pizzicati in possesso di modiche quantità di marijuana da parte di una pattuglia di sciatori carabinieri e saranno segnalati al prefetto per le previste sanzioni amministrative.

Gli stessi sciatori hanno anche sanzionato cinque turisti stranieri, sorpresi a sciare fuori pista in alta val Badia in violazione dell’ordinamento aree sciabili attrezzate della Provincia autonoma di Bolzano.

Diverse sono state anche le violazioni alla normativa anti-covid riscontrate: il titolare di un ristorante-pizzeria di Badia aveva superato la capienza massima del locale imposta dalla legge provinciale n. 4 del 2020 in materia di prevenzione della pandemia da covid-19.

Un turista veneziano è invece stato beccato nella cabinovia dell’impianto di risalita denominato “Piz la ila” senza mascherina. Stessa sorte, presso lo stesso impianto, anche per un turista toscano ma residente in Francia privo di mascherina.

Mentre nel comprensorio sciistico di Plan de Corones, presso un esercizio pubblico, i carabinieri sciatori della stazione di San Vigilio hanno sanzionato il titolare per non aver controllato il “green-pass” degli avventori e una turista romana priva del “green-pass” c.d. “rafforzato”.

Gli stessi carabinieri hanno altresì sanzionato la titolare di un hotel di Marebbe perché priva di certificazione verde sul luogo di lavoro.

Nel frattempo a Corvara i carabinieri hanno sanzionato un barista presso un hotel di Colfosco. Il giovane barman è risultato privo di certificazione verde sul luogo di lavoro.

Al contempo è stato sanzionato anche il suo datore di lavoro, un albergatore di Colfosco, che aveva omesso di verificare la titolarità della nota certificazione in capo al dipendente lavoratore.

Nel corso dei controlli sul rispetto delle norme anti-covid, un 25enne di Valle Aurina, che doveva essere chiuso in casa su ordine dell’Azienda sanitaria poiché riscontrato positivo al virus SARS-CoV-2, è stato trovato in giro dai carabinieri della stazione CC di Cadipietra.

Infine, un ventenne studente di Brunico, a seguito di un furto perpetrato a fine novembre presso una birreria di Campo Tures, è stato trovato con indosso un piumino rubato. il giovane è stato denunciato per il reato di ricettazione. Il costoso capo d’abbigliamento è stato restituito alla vittima, un altro studente ventenne di Brunico.

Bolzano Provincia1 ora fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige1 ora fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero2 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero3 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia3 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia3 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia3 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino6 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero7 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero7 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza8 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia18 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia18 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti