Connect with us

Alto Adige

Al via le vendite di fine stagione: i consigli del CTCU

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In quasi tutti i Comuni dell’Alto Adige venerdì 16 luglio 2021 prenderanno il via le vendite di fine stagione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda quali sono i consigli da tenere a mente e, soprattutto, che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori.

Un prodotto che presenti, infatti, un vizio (senza che tale vizio fosse stato evidenziato dal negoziante e compensato con un ulteriore ribasso di prezzo), va riparato oppure sostituito con un prodotto equivalente esente da vizi, ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla garanzia legale.

Per quanto riguarda le indicazioni del prezzo scontato, esse devono riportare tre elementi: il prezzo di vendita originario, il ribasso di prezzo espresso in percentuale e il nuovo prezzo di vendita, scontato. Chi è a caccia di occasioni farà bene a dare un’occhiata alle vetrine già in anticipo, in modo da mettersi al riparo da prezzi “gonfiati”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ecco i consigli del CTCU:

– prima di un acquisto è consigliabile confrontare sempre le offerte di più punti vendita;

– attenzione alla distinzione, prevista dalla legge, tra “merce in saldo” e “merce ordinaria”;

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

– i prezzi pubblicizzati devono essere praticati nei confronti di tutti gli acquirenti senza distinzione alcuna, senza limitazioni quantità e senza abbinamento di vendite, fino ad esaurimento delle scorte. Dell’esaurimento delle scorte il pubblico deve essere chiaramente informato con avviso posto all’esterno del negozio;

– anche per le svendite di fine stagione vale il consiglio di conservare accuratamente lo scontrino di cassa o la fattura, che potranno tornare utili nel caso di eventuali reclami nei confronti del commerciante o nel caso di denuncia di un danno;

– dal 2016 i commercianti, gli artigiani e i liberi professionisti hanno l’obbligo di accettare pagamenti anche tramite bancomat e carta di credito (salvi i casi di oggettiva impossibilità tecnica);

– i commercianti non sono tenuti, in genere, a ritirare i prodotti che non risultino difettosi; questo sia durante il periodo delle svendite che durante la stagione ordinaria. Se lo fanno è solo per atto di cortesia. La sostituzione di merce acquistata in svendita, che non presenti difetti, è per lo più esclusa espressamente dal venditore. Per chi desideri usufruire dell’eventuale sostituzione della merce acquistata, sarebbe opportuno farsi indicare tale possibilità dal commerciante sullo scontrino di cassa o sulla fattura;

– come sopra accennato, riduzione di prezzo non significa anche riduzione dei diritti dei clienti. Vale la regola: anche nel caso di prezzi super scontati, il cliente ha sempre diritto di ricevere merce priva di difetti. Qualora venga posto in vendita un articolo a prezzo scontato, perché magari un po’ sporco oppure perché presenta ombreggiature di colore, tali imperfezioni devono essere sempre segnalate o fatte presenti al compratore, da parte del negoziante;

– il cliente può presentare reclamo, anche in un momento successivo all’acquisto, per qualsiasi vizio o imperfezione che non siano stati segnalati espressamente dal negozio al momento dell’acquisto. Il periodo entro il quale si può far valere la garanzia per eventuali difetti del prodotto è di due anni a partire dalla data dell’acquisto. Il difetto va denunciato entro 60 giorni dalla sua scoperta. Nei primi 6 mesi dall’acquisto l’onere di provare che il difetto non era presente al momento della vendita, è a carico del venditore.

Non solo nei negozi fisici …

Oltre allo shopping di fine stagione nei negozi, i saldi partono anche online, e per evitare spiacevoli sorprese e acquistare in sicurezza, i/le consumatori/trici dovrebbero attenersi ai seguenti consigli:

Prima dell’acquisto:

– Controllate la pagina web: sono fornite le informazioni legali? Le condizioni generali di vendita contengono informazioni esaustive?

– Confrontate i prezzi: attenzione alle offerte esageratamente vantaggiose!

–  Non lasciatevi sopraffare dalla frenesia degli acquisti

–  Scegliete modalità di pagamento il più possibile sicure come ad esempio carta di credito o Paypal. Sono sconsigliati i bonifici bancari.

–  Leggete le recensioni online.

–  Privacy: attenzione ai dati che vengono richiesti, e soprattutto, non rispondete a e-mail che chiedono di fornire dati relativi all’account (ad esempio e-mail e password).

Dopo l’acquisto:

– Metodo di pagamento: attenzione alle e-mail che sembrano provenire dal negozio / dal marketplace online che chiedono di modificare il metodo di pagamento prescelto in sede di ordine.

–  Verificate subito la merce consegnata. Reclamate subito per iscritto nei confronti del venditore in caso di problemi.

–  Documentate i danni con foto e video.

–  Non dimenticate che avete un diritto di ripensamento.

Il consiglio in più:

Se volete acquistare prodotti elettronici e elettrodomestici, consultate attentamentel’etichetta energetica” (obbligatoria per alcuni elettrodomestici come tv, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, ma non per altri prodotti più piccoli come ad esempio smartphone e tablet).

Se l’acquisto riguarda apparecchi TV o decoder, verificate inoltre che rispettino gli standard di trasmissione a cui si passerà a breve con il passaggio al Nuovo Digitale Terrestre (sono anche previsti dei bonus per l’acquisto)!

Qualora dovessero sorgere problemi in seguito ad un acquisto online, ricordiamo che presso il Centro Europeo Consumatori Italia è insediato il punto di contatto nazionale della piattaforma ODR:

La piattaforma ODR è una pagina web interattiva, disponibile in tutte le lingue dell’UE, messa a disposizione dalla Commissione europea come strumento per la risoluzione delle controversie per acquisti online in Italia o in altri Paesi membri dell’UE. Si tratta di uno strumento completamente gratuito per i/le consumatori/trici, che dovrebbe favorire gli stessi nel conoscere e far valere i propri diritti nei confronti dei venditori, chiedendo una conciliazione bonaria e stragiudiziale delle controversie, che taglia costi e durata rispetto ad una disputa giudiziale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il consulente ODR presso il punto di contatto ODR dell’ufficio di Bolzano all’indirizzo dedicato: [email protected].

Ulteriore possibilità è quella di attivare una procedura di conciliazione direttamente pressol’organismo istituito dal CTCU, Conciliareonline.it. Basta collegarsi al portale all’indirizzowww.conciliareonline.it per accedere alla procedura gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti da vendite di beni e servizi online. Possono accedervi tutti i consumatori del Trentino – Alto Adige e tutti coloro che hanno acquistato online da un’azienda con sede in Regione.

NEWSLETTER

Italia & Estero1 ora fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Italia & Estero1 ora fa

Italiana accoltellata dall’ex fidanzato a Oslo: ora è in coma farmacologico

Bolzano8 ore fa

Bolzano accoglie 75 nuovi agenti di Polizia: il saluto del Questore Sartori

Italia & Estero8 ore fa

A Natale non tutti sono felici. Un italiano su tre è colpito da tristezza, ansia e apatia

Sport1 giorno fa

Südtirol, vittoria d’oro a Bari: El Kaouakibi firma il colpo allo scadere

Bolzano Provincia1 giorno fa

Mercatini di Natale blindati. Massima sicurezza dopo i tragici eventi di Magdeburgo

Laives1 giorno fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Sport1 giorno fa

Il Bolzano trionfa all’overtime contro il Linz e conquista la vetta della classifica

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rissa all’area di servizio Isarco Est: denunciati in cinque

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Consigliati1 giorno fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Italia & Estero1 giorno fa

Manovra, il governo incassa la fiducia alla camera

Italia & Estero2 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 giorni fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Italia & Estero2 giorni fa

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto: «Vince la Lega, vince il buonsenso, vince l’Italia»

Italia & Estero2 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero1 settimana fa

Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)

Consigliati1 giorno fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Bolzano Provincia1 settimana fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero2 giorni fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Trentino5 giorni fa

Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Trentino3 giorni fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero4 giorni fa

Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia

Laives1 giorno fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Italia & Estero2 giorni fa

Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rissa all’area di servizio Isarco Est: denunciati in cinque

Italia & Estero3 giorni fa

Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio

Archivi

Categorie

più letti