Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Trentino

Al via la progettazione della variante Canazei-Campitello: stanziati 140 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

 

Il progetto della variante stradale Canazei-Campitello, un’opera strategica per migliorare la mobilità nella val di Fassa, è stato presentato durante un incontro con i consigli comunali delle comunità interessate.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il commissario straordinario Mario Monaco, insieme ai sindaci di Canazei e Campitello di Fassa, Giovanni Bernard e Ivo Bernard, e altri rappresentanti istituzionali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Fugatti ha sottolineato che, dopo un lungo confronto con le amministrazioni locali, l’opera è stata inserita tra le priorità strategiche della Provincia.

Con uno stanziamento di circa 140 milioni di euro, si è pronti ad avviare la progettazione definitiva. L’obiettivo è fornire una soluzione alla viabilità della zona, richiesta da tempo dalla popolazione locale.

“Dopo un lungo confronto avvenuto la scorsa legislatura con le amministrazioni comunali interessateha detto al termine dell’incontro il presidente Fugattioggi qui abbiamo presentato la pianificazione dell’opera che riguarda la variante di Canazei. L’abbiamo inserita all’interno delle opere strategiche della Provincia, abbiamo nominato il commissario straordinario, abbiamo trovato le risorse, circa 140 milioni di euro, e quindi ora si può veramente dare l’avvio alla progettazione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo aver valutato anche le criticità e ascoltato le problematiche, riteniamo che ora si possa veramente cominciare a dare a questo territorio la risposta di viabilità che da tanto tempo sta chiedendo.”

Secondo il commissario Monaco, entro la fine del 2024 sarà indetta la gara per l’affidamento della progettazione, con l’elaborazione del progetto tecnico prevista per il 2025. Il tracciato concordato prevede la costruzione di una galleria unica, situata a sud dei centri abitati di Campitello e Canazei, che permetterà di bypassare completamente le due località.

Il progetto prevede una nuova rotatoria a sud di Campitello, vicino all’hotel Flora Alpina, con un ponte che supererà il fiume Avisio, e una galleria lunga quasi 3 chilometri, che sbucherà a nord di Canazei, in prossimità della rotatoria verso Alba e il passo Pordoi.

Con uno sviluppo complessivo di 3,2 chilometri, di cui 2,8 in galleria naturale, l’opera punta a migliorare la viabilità riducendo l’impatto sul traffico locale e risolvendo le criticità della rete stradale esistente.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti