Arte e Cultura
Al via la nuova stagione del Forte di Fortezza

Il 25 febbraio il Forte di Fortezza riapre i battenti dopo la pausa invernale. I protagonisti della nuova stagione – la quarta nelle vesti di museo provinciale – saranno la storia movimentata del Forte, mostre d’arte e tante manifestazioni.
La fortezza asburgica ospita attualmente l’esposizione permanente, dal titolo “Cattedrale nel deserto”, dedicata alla movimentata storia del Forte e ai suoi misteri, e la mostra dell’Infopoint del BBT sul progetto della galleria del Brennero.
Ogni anno si aggiungono mostre temporanee su diversi temi: Fino al 3 maggio ad esempio si può visitare la mostra „Studiato a Innsbruck. Ricordi di studentesse e studenti altoatesini“ con storie, oggetti e pensieri a ricordo degli anni di studio a Innsbruck, un omaggio all’Università di Innsbruck per il 350° anniversario della sua fondazione.
Il Forte inoltre segue il filo rosso dell’arte contemporanea con la nuova mostra d’arte „perspectives * ART spaces“ – aprirà i battenti il 21 marzo – e in maggio con il Water Light Festival Brixen Bressanone: quest’ultimo per la prima volta si terrà, oltre che a Bressanone e a Chiusa, anche al Forte ed immergerà il capolavoro dell’architettura bellica austriaca nelle luci dell’installazione degli artisti Kari Kola (Finlandia) e Vincenzo Marsiglia (Italia).
Un’ulteriore novità di quest’anno è rappresentata dallo shop del museo: dal dicembre scorso qui si possono acquistare prodotti di aziende di design e artigianato locale.
Dal 25 febbraio a fine aprile il Forte di Fortezza è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 16 e da maggio a fine ottobre tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18.
Info: 0472 057218, www.fortezza.info
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero1 settimana fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie