Connect with us

Alto Adige

Al via il progetto “Test in Alto Adige”: test sierologico rapido per i 22mila del settore turismo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per tutelare la salute dei cittadini e dei turisti, nel corso della “ripartenza” post emergenza Coronavirus la Provincia di Bolzano, l’Azienda sanitaria e la Croce bianca, insieme ai partner del settore turistico, HGV ed IDM, avviano il progetto “Test in Alto Adige”.

Nell’ambito del progetto verranno effettuati sino a 2500 test sierologici rapidi al giorno sui 22.000 tra proprietari, i loro familiari e i dipendenti delle strutture ricettive e di ristorazione, e per aumentare il livello di sicurezza e ridurre al minimo le infezioni.

Il corso viene ripartito tra gli operatori del settore turistico (8 euro per ogni test) e la Provincia (15 euro per la parte organizzativa di ogni test).






Il progetto si pone l’obiettivo di prevenire il più possibile i contagi indicando anche un modo di procedere ben definito in caso di test che si rivelassero positivi. I primi testi verranno effettuati a Tirolo, Scena e Merano. Su base volontaria possono sottoposti al test anche gli ospiti.

Analoghe iniziative – ha assicurato il presidente Kompatscher – sono in fase di attuazione anche per altri settori dove vi è un elevato contatto interpersonale come, ad esempio, per quanto riguarda il personale delle strutture per anziani e le badanti. Verranno effettuati anche negli altri settori dell’economia privata allo scopo di elevare al massimo la sicurezza nei confronti del Covid 19.

Sono state ringraziate tutte quelle realtà che hanno collaborato alla realizzazione del progetto come IDM, l’HGV, LTS, la Croce Bianca, l’Associazione degli affittacamere, il Bauernbund e la Camera di Commercio.

Al termine degli interventi i volontari della Croce Bianca hanno illustrato praticamente le modalità di effettuazione del test, che consente di avere un risultato nell’arco di un quarto d’ora.

Italia & Estero25 minuti fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero4 ore fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone5 ore fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige5 ore fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero5 ore fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero5 ore fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano5 ore fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta5 ore fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

Bolzano Provincia22 ore fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero22 ore fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino1 giorno fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura1 giorno fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano1 giorno fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

Bolzano1 giorno fa

Andriollo: “Il Comune sosterrà il nuovo CRAB, promessa mantenuta”

Alto Adige1 giorno fa

Pasqua blindata a Bolzano: rafforzati i controlli antiterrorismo e di sicurezza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti