Connect with us

Bolzano

Al NOI Techpark di Bolzano la prima produzione di mascherine certificate in Alto Adige 

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Più di un milione di mascherine chirurgiche a settimana: è la capacità produttiva che Functional Gums S.r.l., PMI innovativa incubata al NOI Techpark di Bolzano, sarà in grado di garantire al fabbisogno della provincia. La nuova divisone medica avviata dall’impresa alto atesina nasce dall’esperienza pluriennale maturata dai soci nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici. 

Tra i soci fondatori e promotori del nuovo progetto anche il tuffatore olimpico Maicol Verzotto: “Penso che una grande qualità di una giovane impresa debba essere la flessibilità nell’adattare o cambiare il proprio business per superare le sfide e gli ostacoli che si presentano nel percorso di crescita aziendale – ha dichiarato l’atleta bronzo mondiale e campione europeo di tuffi – Colpiti come tante imprese dalla crisi, avevamo due opzioni.

La prima era aspettare il passare di questo periodo di stagnazione nel quale il nostro business era entrato, la seconda utilizzare il nostro capitale e le nostre risorse per reagire e avviare un nuovo progetto per contribuire a fronteggiare l’emergenza”. 






Functional Gums S.r.l. ha scelto quest’ultima strada: la giovane azienda specializzata nello sviluppo di integratori alimentari e prodotti innovativi, che esporta le sue chewing-gum funzionali in tutta Europa, America latina e Middle East, ha deciso di reagire alla crisi dovuta alla diffusione del COVID-19 avviando una nuova divisione medica capace di produrre mascherine chirurgiche di tipo I, tipo II e tipo IIR. 

Il progetto che per semplicità abbiamo deciso di chiamare ‘Surgical Masks’ realizzerà il primo stabilimento di produzione di maschere chirurgiche della provincia autonoma di Bolzano. La produzione avrà come primario obbiettivo quello di soddisfare con priorità esclusiva la domanda e le esigenze del mercato locale – ha aggiunto il bolzanino Maicol Verzotto – In questa delicata fase di emergenza lo scopo è quello di offrire le mascherine chirurgiche di tipo I necessarie a fronteggiare l’emergenza COVID-19 a concreto sostegno della cittadinanza. In futuro la scalabilità del progetto e del macchinario acquistato ci permetterà di produrre mascherine chirurgiche con diverse caratteristiche e gradi di innovazione”. 

La Functional Gums S.r.l., con attenzione che l’Amministratore Delegato Nazareno Mario Ciccarello ha definito “chirurgica”, ha studiato la normativa vigente e ha già ottenuto l’autorizzazione per la produzione dall’Istituto Superiore di Sanità.

Certi del fatto che come tutti i progetti imprenditoriali anche questo presenti dei rischi, abbiamo effettuato degli studi volti a minimizzarli durante queste settimane – ha precisato Ciccarello –

È importante che le start-up reagiscano alla crisi causata dal coronavirus adattandosi e ripensando i loro modelli di business. Functional Gums ne è un ottimo esempio“, dichiara Petra Gratl, responsabile dello Start-up Incubator a NOI Techpark. 

La crisi sanitaria COVID-19 ha reso un dispositivo medico usato per lo più dal personale sanitario un accessorio con il quale dovremo necessariamente imparare a convivere. Saranno proprio le aziende del NOI le prime a beneficiare di questa nuova offerta di mascherine. 



Sport4 ore fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano5 ore fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta5 ore fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco13 ore fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano13 ore fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino15 ore fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia15 ore fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero21 ore fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero23 ore fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero1 giorno fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero1 giorno fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti