Connect with us

Benessere e Salute

Aiuto in un momento difficile: 10 anni di Psichiatria dell’Età Evolutiva e Psicoterapia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quest’anno, il reparto di Psichiatria dell’Età Evolutiva e Psicoterapia dell’Ospedale di Merano festeggia il suo decimo compleanno, diventando così parte integrante del panorama sanitario altoatesino. Ieri si è guardato al passato, ma anche al futuro.

Quando, più di 10 anni fa, politici ed esperti/e decisero che era giunto il momento di creare un’assistenza psichiatrica ospedaliera dedicata a bambini/e e adolescenti tra i 12 e i 18 anni di età, si trattava di una grande novità.

Prima, in Alto Adige, i giovani e le giovani venivano curati in reparti psichiatrici per adulti o ricoverati in strutture di altre regioni. Cosa certamente non ideale“, spiega la Primaria Donatella Arcangeli, guardando al passato. Sono seguiti molti incontri, viaggi di istruzione in altre strutture e colloqui su colloqui.

Sin dall’inizio, un forte sostenitore di questo progetto, è stato il Primario della Psichiatria di Bolzano Andreas Conca, che ha coordinato il reparto dell’Ospedale di Merano in rete. “Da subito siamo stati un punto di riferimento a livello provinciale, riuscendo a garantire un’assistenza adeguata a bambini/e e ragazzi/e di tutto l’Alto Adige“, spiega Donatella Arcangeli.

Un’équipe multidisciplinare composta da 8 neuropsichiatri/e infantili, psicologi e psicologhe nonché personale psicoterapeutico, infermieristico e educativo, è a disposizione dei/delle giovani pazienti 24 ore su 24. Questo garantisce anche un eventuale ricovero di emergenza, tramite Pronto Soccorso, 365 giorni all’anno per i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta la Provincia.

Il Presidente della Provincia e Assessore alla Salute Arno Kompatscher ha ringraziato tutti i pionieri e le pioniere che più di 10 anni fa hanno riconosciuto l’importanza di un reparto di questo tipo: “Soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza si è alla ricerca di sostegno e risposte. È facile perdersi negli eccessi della società moderna. La pandemia causata dal Covid, con le sue restrizioni e le sue richieste, ha portato molte persone al limite delle proprie capacità ed è ovvio che una struttura come quella del reparto di Psichiatria dell’Età Evolutiva sia più che mai necessaria al giorno d’oggi. Qui, professionisti e famiglie lavorano fianco a fianco per sostenere i/le giovani”.  

Il Direttore generale Florian Zerzer ha sottolineato l’eccellente collaborazione con le istituzioni per l’infanzia e l’adolescenza: “Abbiamo un ampio sostegno, come ad esempio quello del Tribunale dei Minori, che ci aiuta molto. Soprattutto nelle situazioni difficili non è sufficiente un solo operatore, ma è necessario poter contare su una rete che sia in grado di occuparsi dei/delle bambini/e e dei/delle giovani anche dopo la dimissione. Il detto ‘ci vuole un intero paese per crescere un bambino’, è ancora più vero per i giovani e le giovani con problemi di salute mentale”.

La Primaria Donatella Arcangeli: “In futuro, vorremmo mettere a disposizione un posto letto dedicato a minori sotto i 12 anni, e/o pazienti affetti da autismo o altre disabilità mentali che necessitano di accompagnamento da parte dei genitori. Il prossimo passo sarà quello di creare una assistenza post-acuta, perché i/le bambini/e e i/le ragazzi/e hanno bisogno di due o tre mesi per riprendersi dalla fase acuta della malattia”.



Sport8 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano8 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA18 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige18 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia18 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia18 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport22 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino2 giorni fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti