Alto Adige
Aiuti immediati Covid, proroga sino a fine aprile
Su iniziativa dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha deliberato, nella seduta odierna (30 marzo), di prorogare i termini per l’auto immediato Covid-19 ed per il contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie Covid-19. La proroga d’ufficio delle scadenze si è resa necessaria per garantire un’agevole transizione agli aiuti ampliati per il Covid-19 che entreranno in vigore a partire da maggio. “Molte famiglie altoatesine sono ancora in una condizione economica difficile, soprattutto perché la situazione sul mercato del lavoro non è ancora migliorata in modo significativo. È quindi opportuno prolungare nel tempo i servizi esistenti – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – attualmente si sta lavorando a pieno ritmo per definire i criteri ed i requisiti per una rapida applicazione dei nuovi aiuti ed i sostegni economici per far fronte alle conseguenze del Coronavirus. L’obiettivo è quello di metterli a disposizione dei cittadini da maggio in poi“.
Il prolungamento delle misure ha effetto immediato
Il prolungamento viene attuato d’ufficio, ovvero i precedenti destinatari dei servizi di supporto per il Coronavirus non devono presentare nuovamente domanda, ma ricevono il rispettivo servizio per altri uno o due mesi. Questo prolungamento si applica a quei beneficiari che hanno ricevuto a febbraio o marzo 2021 l’ultimo contributo mensile. Inoltre è stata introdotta la possibilità di presentare domanda presso il distretto sociale di riferimento entro il 30 aprile 2021 per i benefici “Aiuto immediato Covid-19” e “Contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie – Covid 19”” A questo scopo valgono i requisiti ed i limiti massimi previsti in precedenza. Complessivamente saranno messi a disposizione ulteriori 10,5 milioni di euro per sostenere le famiglie e le persone colpite dalla crisi.
Già erogati 19 milioni di euro per gli aiuti immediati
Da dicembre 2020 era possibile richiedere l’aiuto immediato Covid-19 ed il contributo straordinario al canone di locazione e per le spese accessorie e sinora sono stati erogati circa 19 milioni di euro di sostegno: 8.900 cittadini hanno ricevuto 13,99 milioni di euro in aiuti immediati, 5.300 persone hanno ricevuto un contributo straordinario al canone di locazionee per le spese accessorie per un totale di 5,03 milioni di euro. Nello stesso tempo sono state utilizzate anche le normali prestazioni di assistenza sociale. Sino a fine febbraio 1.700 persone in Alto Adige hanno ricevuto 1,45 milioni di euro di sostegno attraverso il reddito sociale minimo, 9.700 cittadini hanno ricevuto 6,12 milioni di euro come contributo per l’affitto e le spese accessorie per l’alloggio.
ck/fg
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo