Connect with us

Politica

Air B&B in aumento a Bolzano, Baur: “Misure per calmierare il dilagare in centro”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sul tema del proliferare degli appartamenti in affitto a scopi turistici, il vice Sindaco Baur ha sottolineato che si tratta di un fenomeno in crescita che ha assunto ormai una certa importanza.

Stiamo facendo uno studio – ha detto Baurnon solo sugli appartamenti o sulle camere ‘Airbnb’, ma in generale sullo sviluppo turistico della città. All’interno di questo studio approfondiremo anche tale questione.

Ci preoccupa in particolare il fatto che in questo momento non abbiamo degli strumenti per arginare o disciplinare o indirizzare tale fenomeno. Sulle strutture alberghiere abbiamo  la possibilità di intervenire, non su questa diversa, specifica realtà. Il problema è che se le case vengono date in affitto a turisti, mancano alloggi per i residenti.






Direi che le possibilità d’intervento sono minime, se non del tutto inesistenti. Credo che a prescindere da quella turistica, il centro città debba avere una forte caratterizzazione residenziale, perché se le persone non abiteranno più in centro, alla lunga, il centro stesso, ne soffrirà e sicuramente non migliorerà“.

Secondo quanto riferito dal vicesindaco, attualmente un proprietario può affittare fino a otto stanze o fino a cinque appartamenti. Se si tratta di un agriturismo, il discorso funziona. Se però siamo in città, è diverso.

Per questo, secondo l’amministrazione comunale, si dovrebbe ricorrere ad una modifica di legge per calmierare il fenomeno nei centri storici.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti