Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Agricoltori sui trattori in protesta: il Circo Massimo ospiterà una delle due manifestazioni a Roma

Pubblicato

-

il Circo Massimo (Roma)
Condividi questo articolo




Pubblicità

La mobilitazione degli agricoltori italiani continua a crescere, toccando nuove città e confermando il loro impegno a ritornare nella capitale. Un’imponente sfilata di trattori ha caratterizzato il panorama del lungomare di Napoli, dove cento mezzi agricoli hanno ricevuto l’applauso solidale dei cittadini. Mentre la città di Napoli si unisce al coro di sostegno, Roma si prepara a diventare l’epicentro di ulteriori proteste domani, con due grandi eventi previsti nel cuore della città.

Nonostante l’approvazione recente di una riduzione dell’IRPEF per il settore agricolo, la protesta sembra non placarsi. A Napoli, quasi cento trattori provenienti da varie parti della Campania hanno fatto il loro ingresso su via Marina, scortati dalle forze dell’ordine, per poi sostare presso una mensa per poveri dove hanno donato freschi prodotti agricoli. La marcia ha poi proseguito lungo la zona alberghiera del lungomare, dove gli agricoltori hanno colto l’occasione per esporre le ragioni della loro protesta, evidenziando la concorrenza sleale da parte di paesi extra-europei e i prezzi troppo bassi dei loro prodotti sui mercati italiani.

Anche la città di Salerno ha risuonato di slogan come “Senza agricoltori, no cibo e no futuro per i nostri figli”, mentre a Roma si organizzano le manifestazioni del ‘Cra agricoltori traditi’ al Circo Massimo e quella di Altragricoltura e Popolo Produttivo in piazza del Campidoglio. Danilo Calvani, leader del Cra, preannuncia l’arrivo di pullman da tutta Italia e anticipa una partecipazione di oltre ventimila persone, escludendo la presenza di chi intende adottare comportamenti violenti. Un corteo di trattori partirà da Cecchina per confluire al Circo Massimo per il raduno programmato nel pomeriggio alle 15, mentre un sit-in di protesta si terrà in piazza del Campidoglio. In più punti verrà distribuito materiale informativo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il dialogo con le istituzioni sembra essere una priorità per i manifestanti, che hanno inviato un documento con nove punti chiave a Parlamento e Governo, richiedendo incontri ufficiali. Nel frattempo, a Castel di Leva si è stabilito un nuovo presidio, e la presenza di mezzi agricoli rimane cospicua anche al punto di raccolta di via Nomentana. Il Maf, Movimenti agricoli federati, sottolinea che le misure prese dal ministero dell’Agricoltura non sono sufficienti e richiede un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Mentre i presidi di protesta si moltiplicano, incluso uno simbolico che vedrà trattori in quattro piazze romane fino a stasera, il movimento annuncia anche una manifestazione alla Bocca della Verità. Anche in Sicilia si mobilitano i Forconi, con Mariano Ferro che chiama a una nuova forma di protesta, invitando alla sensibilizzazione e a una possibile serrata generale.

Questa ondata di proteste, che si estende dall’estremo sud alla capitale, dimostra la determinazione degli agricoltori italiani a lottare per la giustizia nel settore, sottolineando l’importanza cruciale della loro professione per il futuro alimentare e culturale del paese.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Italia & Estero4 settimane fa

La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Sport2 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Archivi

Categorie

più letti