Italia ed estero
Agricoltori sui trattori in protesta: il Circo Massimo ospiterà una delle due manifestazioni a Roma
La mobilitazione degli agricoltori italiani continua a crescere, toccando nuove città e confermando il loro impegno a ritornare nella capitale. Un’imponente sfilata di trattori ha caratterizzato il panorama del lungomare di Napoli, dove cento mezzi agricoli hanno ricevuto l’applauso solidale dei cittadini. Mentre la città di Napoli si unisce al coro di sostegno, Roma si prepara a diventare l’epicentro di ulteriori proteste domani, con due grandi eventi previsti nel cuore della città.
Nonostante l’approvazione recente di una riduzione dell’IRPEF per il settore agricolo, la protesta sembra non placarsi. A Napoli, quasi cento trattori provenienti da varie parti della Campania hanno fatto il loro ingresso su via Marina, scortati dalle forze dell’ordine, per poi sostare presso una mensa per poveri dove hanno donato freschi prodotti agricoli. La marcia ha poi proseguito lungo la zona alberghiera del lungomare, dove gli agricoltori hanno colto l’occasione per esporre le ragioni della loro protesta, evidenziando la concorrenza sleale da parte di paesi extra-europei e i prezzi troppo bassi dei loro prodotti sui mercati italiani.
Anche la città di Salerno ha risuonato di slogan come “Senza agricoltori, no cibo e no futuro per i nostri figli”, mentre a Roma si organizzano le manifestazioni del ‘Cra agricoltori traditi’ al Circo Massimo e quella di Altragricoltura e Popolo Produttivo in piazza del Campidoglio. Danilo Calvani, leader del Cra, preannuncia l’arrivo di pullman da tutta Italia e anticipa una partecipazione di oltre ventimila persone, escludendo la presenza di chi intende adottare comportamenti violenti. Un corteo di trattori partirà da Cecchina per confluire al Circo Massimo per il raduno programmato nel pomeriggio alle 15, mentre un sit-in di protesta si terrà in piazza del Campidoglio. In più punti verrà distribuito materiale informativo.
Il dialogo con le istituzioni sembra essere una priorità per i manifestanti, che hanno inviato un documento con nove punti chiave a Parlamento e Governo, richiedendo incontri ufficiali. Nel frattempo, a Castel di Leva si è stabilito un nuovo presidio, e la presenza di mezzi agricoli rimane cospicua anche al punto di raccolta di via Nomentana. Il Maf, Movimenti agricoli federati, sottolinea che le misure prese dal ministero dell’Agricoltura non sono sufficienti e richiede un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mentre i presidi di protesta si moltiplicano, incluso uno simbolico che vedrà trattori in quattro piazze romane fino a stasera, il movimento annuncia anche una manifestazione alla Bocca della Verità. Anche in Sicilia si mobilitano i Forconi, con Mariano Ferro che chiama a una nuova forma di protesta, invitando alla sensibilizzazione e a una possibile serrata generale.
Questa ondata di proteste, che si estende dall’estremo sud alla capitale, dimostra la determinazione degli agricoltori italiani a lottare per la giustizia nel settore, sottolineando l’importanza cruciale della loro professione per il futuro alimentare e culturale del paese.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?