Connect with us

Politica

Aggressioni fisiche a Bolzano sono ignorate. Urzì: “Liberare la scalinata delle Pascoli/Longon”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si stanno svolgendo tutti gli accertamenti necessari a risalire ai responsabili materiali dell’aggressione da parte del branco di un cittadino del quadrante di Corso della Libertà/via Virgilio avvenuta nei giorni scorsi in coincidenza con gli scontri organizzati post partita. “Un fatto che continua ad essere pesantemente sottovalutato nonostante la sua gravità che da giorni denunciamo  – dice il consigliere Urzì – e che impone una serie di provvedimenti da parte di Provincia e comune a tutela del rispetto delle proprietà private dei residenti nel medesimo quadrante residenziale, abbiamo intanto avviato la prima della serie di interventi annunciati, rivolto all’assessore al patrimonio provinciale, Massimo Bessone.

Con una interrogazione ufficiale abbiamo richiesto la messa in sicurezza delle scalinate del complesso Pascoli/Longon. Perché? Non solo per tutelare un patrimonio monumentale di cui è stata certificata la volontà di salvaguardia, ma anche per evitare che sia utilizzata come “cava” (come testimoniato da un video trasmesso sui social da parte nostra) di pezzi di marmo usati dagli stessi gruppi che hanno aggredito il cittadino per aggredire (con lanci indiscriminati) le forze di polizia.

Aggressioni organizzate, fisiche, gravissime. Ma di cui hanno indiretta responsabilità anche le istituzioni comunale e provinciale. Il Comune non ha agito in questi mesi di segnalazioni per garantire la tutela dei cittadini nei cortili interni le case di Corso Libertà, con la predisposizione di servizi adeguati non contro la movida ma contro chi approfitta della movida per atteggiamenti scellerati, incivili e violenti. Uso di droga, spaccio, smodato abuso di alcool, cortili usati come bagni pubblici o luoghi per fare sesso senza alcun rispetto dei residenti.






Ecco di seguito la prima delle iniziative annunciate, quindi, l’interrogazione sulla messa in sicurezza a tutela della sicurezza pubblica, delle scalinate del  Pascoli Longon.

Italia & Estero5 ore fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero5 ore fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia5 ore fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia5 ore fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano8 ore fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano1 giorno fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza1 giorno fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero1 giorno fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone1 giorno fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige1 giorno fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero1 giorno fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero1 giorno fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano1 giorno fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta1 giorno fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti