Bolzano
Aggressione all’Eurospar: due pregiudicati marocchini arrestati e espulsi

Un pomeriggio di ordinaria violenza si è consumato ieri all’Eurospar di via Museo, dove due pregiudicati di origine straniera hanno tentato un furto, aggredendo brutalmente un addetto alla vigilanza e provocando un grave malore a un ragazzo diversamente abile presente sul posto. La polizia ha prontamente arrestato i due malviventi, entrambi con precedenti penali, e ha immediatamente avviato le procedure per la loro espulsione dal territorio nazionale.
La segnalazione è arrivata alla Centrale Operativa della Questura tramite il numero di emergenza “112 NUE”: due uomini, descritti come stranieri, stavano rubando all’interno del supermercato e avevano aggredito la guardia giurata con calci e pugni. Le pattuglie della Squadra Volanti sono intervenute rapidamente, riuscendo a bloccare i due ladri mentre cercavano di fuggire con la refurtiva.
Durante l’arresto, un ragazzo affetto dalla Sindrome di Down, presente al momento della rapina, si è sentito male e si è accasciato al suolo. Gli agenti, insieme ai dipendenti del supermercato e ai soccorritori del 118, hanno prestato i primi soccorsi al giovane, che è stato poi trasportato al Pronto Soccorso per ulteriori accertamenti.
Le indagini hanno rivelato che i due pregiudicati, identificati come B.A. e S.A., entrambi cittadini marocchini di 22 anni e irregolari in Italia, avevano occultato nei pantaloni e in uno zaino vari generi alimentari e bottiglie di alcolici. Quando la guardia giurata li ha fermati dopo il tentativo di superare le casse senza pagare, è stata minacciata di essere sfigurata e poi brutalmente aggredita.
I due uomini sono stati arrestati con l’accusa di rapina e lesioni personali, e tutta la refurtiva è stata recuperata e restituita alla direzione dell’Eurospar. Successivamente, sono stati trasferiti alla locale Casa Circondariale, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria.
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso decreti di espulsione per entrambi gli arrestati, che diventeranno esecutivi una volta terminata la loro detenzione. “Con sempre maggior frequenza capita che soggetti pregiudicati sorpresi a rubare presso esercizi commerciali reagiscano con una violenza spropositata, mettendo in pericolo l’incolumità degli impiegati, degli addetti alla sicurezza e degli agenti delle forze dell’ordine”, ha dichiarato il Questore Sartori. “Purtroppo, in questo caso, anche un povero ragazzo ne ha subito indirettamente le conseguenze. Ciò non può essere tollerato, ed è per questo motivo che tali situazioni vengono trattate con la massima severità nell’applicazione degli specifici provvedimenti previsti dalla legge, quali arresti ed espulsioni”.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano4 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero7 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano5 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato