Connect with us

Trentino

Aggredisce e minaccia un medico durante una visita

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un medico di base è stato vittima di un’aggressione verbale e minacce durante una visita nel suo ambulatorio, mercoledì 8 novembre. Secondo le prime relazioni, l’incidente ha incluso minacce reiterate e un tentativo di interrompere un servizio pubblico. Il fatto è avvenuto a Trento

Il Sindacato Medici Italiani del Trentino (SMI) ha prontamente denunciato l’incidente. In una dichiarazione firmata dal Dottor Nicola Paoli, Segretario SMI Trentino, l’organizzazione ha richiesto all’APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) di fornire lo stesso livello di vigilanza negli ambulatori medici e nelle cliniche di guardia medica che è normalmente riservata agli ospedali.

“La sicurezza dei nostri medici è di primaria importanza”, ha dichiarato il Dottor Paoli. “Chiediamo l’installazione di telecamere di sicurezza all’esterno degli ambulatori per garantire che i nostri medici possano svolgere il loro lavoro vitale senza il timore di aggressioni o intimidazioni”.

SMI ha inoltre annunciato che sta esplorando l’ipotesi di un’agitazione sindacale fino a dicembre, in risposta a questa e ad altre aggressioni simili. Questo atto evidenzia la crescente preoccupazione per la sicurezza dei professionisti sanitari in Italia, in un momento in cui il sistema sanitario è sotto pressione senza precedenti.

L’incidente ha sollevato nuove domande sulle misure di sicurezza per i professionisti sanitari al di fuori degli ambienti ospedalieri, sottolineando la necessità di estendere le protezioni ai medici di base e agli operatori sanitari nelle cliniche locali.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti