Connect with us

Bolzano

Agenzia per l’Ambiente: promossi a pieni voti i laboratori di analisi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ stata estremamente positiva la valutazione sulla competenza analitica dei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente espressa dagli ispettori di Accredia, l’ente unico nazionale per l’accreditamento, che opera sotto la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico.

Una volta l’anno l’ente di accreditamento esegue un audit per verificare la qualità dei servizi analitici offerti dai laboratori dell’Agenzia, che sono accreditati dal 2002: laboratorio analisi acque e cromotografia, laboratorio chimica fisica, laboratorio analisi alimenti, laboratorio biologico. L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei laboratori.

Quest’anno sono state accreditate 4 nuove prove analitiche, e gli elenchi delle prove accreditate dei laboratori dell’Agenzia raggiungono così quota 125.






Gli ispettori di Accredia  hanno rilasciato un’ottima valutazione e apprezzato l’elevata competenza, la disponibilità, la collaborazione e l’autonomia dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo durante le due giornate ispettive.

Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Flavio Ruffini, sottolinea come il giudizio formulato dagli ispettori di Accredia esprima  «l’elevato grado di competenza e la professionalità raggiunto dal personale dei laboratori. Obiettivo dell’Agenzia è il miglioramento continuo che viene raggiunto grazie al confronto con centri di ricerca nazionali e internazionali e confermato dalle verifiche annuali da parte di Accredia».

Il giudizio ottenuto, come spiega Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione di qualità nei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente «è frutto delle metodologie applicate; punti di forza sono l’assicurazione della qualità dei dati, grazie ai controlli interni frequenti, la validazione dei metodi abbinate all’ottimo livello delle apparecchiature tecniche a disposizione e la gestione della formazione interna».

Ulteriori informazioni sul portale web della Provincia dedicato al tema dell’ambiente, nella sezione prove accreditate.



Italia & Estero10 ore fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano19 ore fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Sport1 giorno fa

Südtirol e Cesena si spartiscono la posta: 1-1 al Druso

Italia & Estero1 giorno fa

Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita

Bolzano Provincia2 giorni fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero2 giorni fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero2 giorni fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano2 giorni fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute3 giorni fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige3 giorni fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino3 giorni fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero3 giorni fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti