Politica
Aeroporto, Svp a Holzeisen (Team K): “Frasi eccessive che chiudono al dialogo ragionevole”
“Molti, compresa la sottoscritta, si stupiscono delle eccessive affermazioni della signora Renate Holzeisen del Team Köllensperger secondo cui l’aeroporto come proprietà pubblica verrebbe “illegalmente e gratuitamente” assegnato a pochi privati.
Indipendentemente dalla propria posizione in proposito, argomentazioni poco obiettive o dubbie non dovrebbero trovare posto nel dibattito politico in Alto Adige“.
Sono le parole della consigliera provinciale della Volkspartei Jasmin Ladurner, a poco tempo dalle esternazioni pubbliche dell’avvocato Holzeisen sulla questione della presunta svendita dello scalo bolzanino ai privati con conseguente perdita di denaro pubblico.
Prosegue Ladurner: “La dichiarazione di Holzeisen è volutamente ingannevole e irresponsabile in considerazione del fatto che il consiglio provinciale ha approvato il tutto con 0 voti contrari al proprio articolo di legge (art. 5 della Legge Provinciale n. 17/2016) e che la Giunta Provinciale, in applicazione del presente articolo e tenendo conto delle disposizioni applicabili e dei principi di trasparenza, ragionevole pubblicità, concorrenza e non discriminazione, ha approvato la vendita dell’intero pacchetto azionario detenuto nella società ABD Airport A. G.“.
E ancora: “Il procedimento in questione è stata una diretta conseguenza del referendum del 2016. I documenti di gara sono stati inoltre esaminati e approvati dal Ministero dei Trasporti, dall’ENAC Aviation Authority e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’accusa di aver operato “illegalmente” è quindi del tutto infondata e grave.
La valutazione del pacchetto azionario dell’aeroporto è stata effettuata da un consulente esterno (pwc) incaricato di una procedura pubblica. La Commissione ha concluso che, senza un contributo pubblico, le prospettive di profitto di ABD Airport AG sarebbero state negative.
Secondo Ladurner “il consulente ha definito il valore economico di ABD Airport AG in un range compreso tra circa 1,9 milioni di euro (liquidazione) e 3,8 milioni di euro (business continuation). Il valore è stato determinato con un metodo misto tra valore patrimoniale e valore reddituale. Quindi non si tratta di “tariffa zero”, tutto è stato calcolato secondo i regolamenti.
Questo tipo di discorso populista della signora Renate Holzeisen con dichiarazioni così esagerate alimenta una profonda diffidenza che danneggia ogni ragionevole discussione sul tema e sulla fiducia generale dei cittadini nei confronti della politica”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione