Connect with us

Arte e Cultura

Adolf Vallazza. Un secolo d’arte: nuova mostra al Museo Eccel Kreuzer

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Adolf Vallazza (Ortisei, 1924) è il protagonista di questa mostra antologica. Essa, infatti, è riservata ad una selezione delle opere più significative del lungo percorso artistico dell’artista.

La mostra, curata da Sara Alberti, intende mettere in luce la poliedricità e l’originalità di Adolf Vallazza, ripercorrendo le tappe essenziali e decisive che lo hanno reso uno degli artisti più apprezzati nel panorama artistico contemporaneo italiano.

In mostra è possibile ammirare opere che sono state realizzate nell’arco di tempo compreso tra il 1970 e il 2014. Un lasso di tempo importante che dà modo allo spettatore di osservare come l’arte dell’artista gardenese si sia evoluta nel tempo.






Adolf Vallazza, è stato capace di distinguersi da qualsiasi altro artista suo contemporaneo e conterraneo. Ha saputo portare l’arte dello scolpire il legno ad un livello alto, essenziale, esistenziale e quasi filosofico, inserendo la sua arte in uno spazio nuovo, tra tradizione e innovazione.

La mostra sarà visibile a partire da venerdì, 22 settembre alle ore 17.30 al piano terra del Museo Eccel Kreuzer, via Argentieri, 10 a Bolzano; la serata sarà accompagnata dalla musica del gruppo “Nik Lee and the Marcos” e da un rinfresco.

L’ingresso è gratuito. La mostra si protrae fino al 30 marzo 2024 e sarà visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18.



Italia & Estero5 giorni fa

Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia

Bolzano Provincia5 giorni fa

Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”

Bolzano3 giorni fa

Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne

Italia & Estero2 giorni fa

Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti

Italia & Estero4 giorni fa

800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte

Sport7 giorni fa

Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie

Italia & Estero1 giorno fa

Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza

Home2 giorni fa

Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie

Alto Adige7 giorni fa

Sanità in Alto Adige: il bilinguismo ostacola il diritto alla salute?

Trentino6 giorni fa

Sover: auto si ribalta in un dirupo, 82 enne in gravi condizioni

Economia e Finanza7 giorni fa

Volksbank condannata ancora: risarcimenti per milioni di Euro

Bolzano6 giorni fa

Cambio al Vertice della Stazione Carabinieri di Bolzano: Il Maresciallo Maggiore Cataldo Rutigliano alla Guida

Bolzano Provincia4 giorni fa

Blitz antidroga: sequestrato oltre un chilo di hashish. Arrestati due dei tre giovani fermati

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti